Sarà presentato lunedì 18 aprile, alle ore 11 al Teatro Machiavelli di piazza Università a Catania, il progetto Life Is Beautiful Project, vincitore del bando MigrArti 2016 promosso dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (MiBACT). Scopo del progetto è il dialogo interculturale, l’integrazione, la condivisione delle esperienze di vita, sociali ed umane per raggiungere e coinvolgere un sempre più ampio numero di persone, nonché aggiungere nuovi elementi alla compagine che già esiste all’interno dell’associazione per incrementare i risultati del lavoro che Isola Quassùd promuove. L’associazione mette al centro di tutte le proprie attività giovani migranti e giovani di seconda generazione come soggetti attivi per incrementare lo scambio tra civiltà e la conoscenza delle culture altre attraverso spettacoli, readings, laboratori, seminari, corsi di formazione, lezioni di lingue, attività creative in genere. In questi anni, Isola Quassùd ha dato vita a moltissimi progetti volti a promuovere il confronto e la convivenza pacifica con l’ambizione di mostrare che l’incontro di civiltà, attraverso le arti performative, è l’unica strada degna di essere percorsa.
La direzione artistica del progetto è di Emanuele Pistone, mentre quella organizzativa è di Corrado Russo.
Il progetto Life is beautiful
Un laboratorio interdisciplinare fra teatro, movimento e musica condotto da Emanuela Pistone
Il laboratorio sviluppa il work in progress dal titolo Life is Beautiful, rivolto a 15 giovani stranieri e italiani tra i 18 e i 35 anni. Il laboratorio è realizzato in collaborazione con artisti e operatori stranieri e italiani facenti parte dell’associazione.
3 workshop intensivi di espressione corporea, performing art e narrazione.
rivolti ognuno a 15 giovani stranieri e italiani tra i 18 e i 35 anni. I workshop prevederanno ognuno una dimostrazione finale aperta al pubblico, e saranno condotti dai seguenti artisti:
- Rufin Doh Zeyenouin, attore ivoriano, studio sul gesto teatrale emotivo e sulla differenza tra questo e il semplice movimento;
- Mamela Nyamza, danzatrice e performer sudafricana, workshop movimento e gesto;
- Christian Di Domenico, regista, attore e autore; workshop teatro e narrazione
La performance Life is Beautiful- un rito di comunione per le vittime del Mediterraneo, presso l’IPSSEOA “Karol Wojtyla” di Catania.
Una trasmissione radiofonica in quattro puntate, dal titolo Intersezioni africane.
La trasmissione avrà cadenza settimanale. I temi della trasmissione avranno come obiettivo l’approfondimento su politica, attualità, musica e letteratura dell’Africa contemporanea. La trasmissione coinvolgerà studenti universitari in un lavoro di ricerca giornalistica, e tutti i membri della Liquid Company che prenderanno parte alla sezione relativa alla diffusione dei testi letterari e teatrali attraverso la lettura di brani di opere di autori africani.
Meeting food&culture aperti alla cittadinanza.
Gli incontri saranno a cura di Isola Quassùd Home Restaurant, animati dalla Liquid Company, per contribuire alla diffusione delle tradizioni e delle culture gastronomiche dei paesi di provenienza dei partecipanti.
Un evento conclusivo, rappresentato outdoor a Catania con successive repliche in diverse piazze del territorio regionale e nazionale;
Una giornata di studio ed incontro con moderatori e rappresentanti dei partner del progetto presso l’Università degli Studi di Catania.
La Produzione di un DVD e di un reportage fotografico per la disseminazione, attraverso il web ed eventuali proiezioni, dei momenti più significativi dell’intero progetto.
Il progetto LIFE IS BEAUTIFUL PROJECT, Isola Quassùd è vincitore del bando MigrArti 2016, promosso e finanziato dal MIBACT da un’idea di Emanuela Pistone elaborazione progettuale in collaborazione con Corrado Russo.
Scrivi un Commento