Efficienza energetica, novembre è il mese dedicato all’argomento


efficienza energetica

Il mese di novembre 2019 sarà totalmente dedicato a un argomento sempre più sentito dall’opinione pubblica, quello dell’efficienza energetica. L’iniziativa in questione è stata organizzata da ENEA, l’Agenzia Nazionale per nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile, che sta cercando in tutti i modi di rendere realtà un uso più consapevole dell’energia in diversi frangenti. Scuole, uffici, negozi, case: il risparmio energetico è diventato una priorità quanto mai importante.

Per questo motivo, durante tutto il mese, saranno promosse delle varie iniziative sul territorio nazionale, che vedranno il coinvolgimento attivo della popolazione, che sarà chiamata a seguire dei consigli utili per permettere un miglioramento di quella che è l’efficienza energetica degli ambienti in cui si vive quotidianamente. 

Nello specifico, sono stati organizzati una serie di incontri, seminari, workshop, con il fine ultimo di far capire a tutti che è arrivato il momento di utilizzare l’energia elettrica in maniera più consapevole e senza sprechi.

Semplici consigli per il risparmio energetico

Cosa si può fare nel proprio quotidiano per cercare di risparmiare energia limitando gli sprechi al minimo indispensabile? Il primo consiglio è quello di scegliere un ottimo gestore luce e gas.  In un mondo sempre più attento all’efficientamento energetico, scegliere un gestore che, come E.ON, abbia a cuore queste tematiche è importante. In questo modo, infatti, si avrà accesso non solo ad ottime offerte per l’erogazione tanto dell’energia elettrica quanto del gas, ma sarà anche possibile sposare la mission di un player molto attento alle dinamiche che riguardano il risparmio energetico e l’attenzione verso l’ambiente. 

Non solo. Per andare a ridurre i consumi in casa è importante cercare di utilizzare appositi materiali isolanti, in grado di minimizzare le dispersioni termiche. Altro consiglio è quello di dotarsi di una caldaia di ultima generazione e, ove possibile, di pannelli solari per sfruttare una fonte di energia rinnovabile e pulita. Soluzioni sostenibili ed eco-friendly, che rispettano l’ambiente e ottimizzano il consumo di energia.

Tra gli altri consigli da seguire, c’è quello di sfruttare le varie agevolazioni fiscali come, ad esempio, l’Ecobonus che è stato recentemente prorogato anche per il 2020, ovvero incentivi erogati per consentire la messa a punto dei lavori di risanamento energetico, sempre più importanti sia in casa che nei condomini. 

Articolo Precedente Novità Natale 2019: il panettone è salato
Articolo Successivo Cappotti uomo, i modelli in trend questo inverno 2019/2020

Scrivi un Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *