Esposizione ai campi elettromagnetici: quali i rischi?


esposizione ai campi elettromagnetici

Esposizione ai campi elettromagnetici: quali i rischi e gli aspetti fondamentali (fisici, normativi e sanitari)? L’argomento sarà approfondito lunedì 18 maggio 2015 in occasione del seminario gratuito “Il mondo moderno a 150 anni dalla teoria di Maxwell. Esposizione a campi elettromagnetici, salute e sicurezza” in programma dalle ore 15 nell’Aula Magna Didattica dell’Università di Catania, viale Andrea Doria 6, organizzato e promosso da AIAS (Associazione professionale Italiana Ambiente e Sicurezza), AEIT (Associazione Italiana di Elettrotecnica, Elettronica, Automazione, Informatica e Telecomunicazioni) e DIEEI (Dipartimento di Ingegneria Elettrica, Elettronica e Informatica), con il patrocinio dell’Ordine degli Ingegneri della provincia di Catania, l’ASP 3 di Catania, il Collegio dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati della provincia di Catania.

Il seminario prevede di esaminare tutti gli aspetti fondamentali legati alla valutazione del rischio dell’esposizione ai campi elettromagnetici (aspetti fisici, normativi e sanitari) e illustrare come affrontare i temi più delicati, quali: la definizione delle grandezze fisiche da misurare, il numero e la durata delle misurazioni in bassa e in alta frequenza, la gestione del rischio per i soggetti particolarmente sensibili. Sarà anche esaminato come organizzare il documento di valutazione dei rischi.

campi elettromagnetici
Il dottor Sebastiano Trapani

“Credo fermamente che l’unica strada percorribile per incrementare e diffondere la Cultura della Sicurezza sul luogo di lavoro e prevenire l’accadimento di infortuni e incidenti sia quella di ricercare sinergie e collaborazione con aziende pubbliche e private, enti, istituzioni, università, per lo sviluppo delle conoscenze e competenze dei professionisti e la sensibilizzazione della cittadinanza” sottolinea il Coordinatore Regionale AIAS Sicilia, il Dott. Ing. Sebastiano Trapani. “Il network AIAS – spiega il dottor Trapani – conta oltre 4000 soci su tutto il territorio nazionale e costituisce la più importante comunità reale e virtuale, tecnico-scientifica, di professionisti interni o esterni alle organizzazioni che si occupano di sicurezza, salute ed ambiente nei luoghi di lavoro e di vita”.

Introdurrà i lavori il Dott. Ing. Enzo Livio Maci,  Consigliere delegato Commissione “Qualità e Sicurezza” – Ordine Ingegneri provincia di Catania. Il Prof. Ing. Salvatore Casale, Già Ordinario di Sistemi di Telecomunicazioni, presso DIEEI, approfondirà le caratteristiche, proprietà e applicazione dei campi elettromagnetici, aspetti sanitari e quadro normativo. Il Dott. Santi Spartà, fisico, esperto qualificato per la radioprotezione, illustrerà esempi concreti di come procedere per la valutazione del rischio da campi elettromagnetici in ambiente di lavoro. Modera il Dott. Ing. Marco Caruso, Coordinatore Provinciale AIAS Catania.

Agli ingegneri partecipanti iscritti all’albo saranno rilasciati 3 CFP.

Ai periti partecipanti saranno rilasciati 2 CFP già richiesti e in corso di formalizzazione con il Collegio dei Periti Industriali della provincia di Catania.

 

 Il programma del seminario sui campi elettromagnetici

ore 14:45

Saluti

Prof. Ing. Vincenzo Catania – Direttore DIEEI Università degli Studi

di Catania

Dott. Ing. Francesco Pezzella – Presidente AEIT – Sezione di

Catania

Dott. Ing. Sebastiano Trapani – Coordinatore Regionale AIAS

Sicilia

Prof. Ing. Santi Maria Cascone – Presidente Ordine Ingegneri

provincia di Catania

Prof. Ing. Antonio Leonardi – Direttore Area Tutela e

Sicurezza nei luoghi di lavoro – ASP Catania

Per. Ind. Nicolò Vitale – Presidente Collegio dei Periti Industriali e

dei Periti Industriali Laureati della provincia di Catania

Ore 15:15

Introduzione dei Lavori

Dott. Ing. Enzo Livio Maci – Consigliere delegato Commissione

“Qualità e Sicurezza” – Ordine Ingegneri provincia di Catania

Ore 15:30

Caratteristiche, proprietà e applicazione dei campi

elettromagnetici. Aspetti sanitari e quadro normativo

Prof. Ing. Salvatore Casale – Già Ordinario di Sistemi di

Telecomunicazioni – DIEEI- Università degli Studi di Catania

Ore 16:45

Break

Ore 17:15

La valutazione del rischio da campi elettromagnetici

in ambiente di lavoro

Dott. Santi Spartà – Fisico, esperto qualificato per la

radioprotezione.

dell’esposizione

Ore 18:45

Dibattito e Conclusione

 

Articolo Precedente Grande cinema al Teatro Antico, torna il Taormina Film Fest
Articolo Successivo Campi elettromagnetici, smartphone, tablet e wi-fi, meglio staccare

Scrivi un Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *