In occasione della Giornata mondiale dell’Ambiente 2014, promossa dalle Nazioni Unite per il prossimo 5 giugno con lo slogan di “Rise your voice, not the sea level” (“Alzate la vostra voce, non il livello del mare”), ARPA Sicilia aderisce all’ iniziativa e coordina tutte le attività delle strutture territoriali sparse per il territorio siciliano.
L’iniziativa nasce per riflettere sulle azioni che ognuno può compiere allo scopo di migliorare le condizioni del proprio ambiente. La scarsità di acqua, il disboscamento, il cambiamento climatico, l’inquinamento: sono tutti temi molto attuali che raccontano le condizioni dell’ambiente in cui viviamo.
Numerose le attività organizzate dalle Strutture Territoriali dell’Agenzia, presso i territori di propria competenza delle province della regione, rivolte a docenti e studenti, cittadini con il coinvolgimento di numerose Associazioni.
In particolare, a Palermo, giovedì 5 giugno 2014, a partire dalle 9 e fino alle 12:30, nella sede dell’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente (Albergo delle Povere, corso Calatafimi 217/219), la giornata comincerà con i saluti del direttore generale, Francesco Licata di Baucina e quelli dell’assessore regionale al Territorio e Ambiente, Maria Rita Sgarlata.
Sarà poi la volta degli interventi di Giuseppe Mogavero, sindaco di Isnello e promotore del progetto del Parco Astronomico delle Madonie; di Antonio Maggio dell’Osservatorio Astronomico di Palermo.
Verranno quindi presentati i progetti “Siciliambiente Documentary Film Festival” promosso dall’Associazione Culturale Cantiere7, quello del Servizio Tutela dei Consumatori a cura di Maria Castri (dirigente della Regione Siciliana), il Progetto “Consapevol…mente”condotto dal Movimento Difesa del Cittadino di Palermo e, infine, si svolgeranno laboratori di sensibilizzazione e verranno allestiti punti informativi su tematiche sociali e ambientali.
Degna conclusione della manifestazione sarà il concerto di musica classica eseguito dagli allievi del Conservatorio “Vincenzo Bellini” di Palermo.
Scrivi un Commento