Il Presepe di Sutera si conferma il primo “rifiuti free”.


Obiettivo raggiunto per la XVI edizione del Presepe vivente di Sutera: oltre ventimila tra bicchieri e piatti di plastica, opportunamente differenziati dai rifiuti organici e dalla carta, solo nei primi giorni di apertura, ne fanno a pieno titolo il “presepe più ecologico d’Italia”, il primo del tutto rifiuti-free.

La collaborazione del Comune di Sutera con l’ Associazione Kamicos, l’associazione Fareambientesicilia, il Distretto Turistico Valle dei Templi  e con la Uno@Uno Differenziata, ha fatto sì che i visitatori venissero sensibilizzati sui temi della raccolta differenziata e invitati a gettare i rifiuti provenienti dalle degustazioni negli appositi contenitori.

“Sentinelle” del progetto sono stati i ragazzi delle scuole di Sutera che erano stati  opportunamente formati dai responsabili della Uno@Uno Differenziata – azienda siciliana che da anni applica con successo un particolare sistema di certificazione e incentivazione della raccolta differenziata dei rifiuti solidi urbani –  sui principi e sulle metodologie della RD.

I rifiuti che saranno stati raccolti alla fine del periodo di apertura verranno consegnati ai rispettivi Consorzi di riuso.

Il Presepe sarà ancora aperto ai visitatori nel mese di gennaio 2014 da venerdì 3 a lunedì 6, dalle 17.00 alle 21.30.

 

 

Articolo Precedente Il giorno della memoria, un concorso per gli universitari catanesi
Articolo Successivo Il Presepe vivente al Castello di Milazzo si avvia alla conclusione

Scrivi un Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *