La mission della Fondazione Radicepura è lo sviluppo della cultura del paesaggio, ma anche la salvaguardia del territorio e la sua valorizzazione, attraverso iniziative culturali di alto livello che possano stimolare il dibattito culturale. In linea con questa filosofia, la Fondazione Radicepura intende sostenere concretamente la Timpa di Acireale, fortemente danneggiata dagli incendi delle ultime ore che ne hanno devastato lo straordinario patrimonio naturale.
“Si è perso un patrimonio di inestimabile bellezza per Acireale e la Sicilia, ma il tempo darà ragione a questo luogo fantastico – spiega Mario Faro, vicepresidente della Fondazione – Vogliamo contribuire in modo concreto donando 1000 piante tipiche della macchia mediterranea che popolavano il paradiso della Timpa in quest’area. Per questo motivo abbiamo deciso di devolvere alla causa il ricavato del Festival Garden in Movies in programma a Radicepura dal 3 al 5 agosto. Che l’uomo sia di supporto e non da ostacolo al corso della Natura”.
La valorizzazione delle piante autoctone del territorio è da sempre tra gli obiettivi della Fondazione Radicepura, nata nel marzo del 2017 per volontà della famiglia Faro, con a capo il padre Venerando, fondatore di Piante Faro. Lo scorso anno, nell’ambito del Radicepura Garden Festival, il primo evento internazionale dedicato al garden design e all’architettura del paesaggio nel Mediterraneo, la Fondazione ha dedicato alle specie botaniche mediterranee ampio spazio anche attraverso il lavoro del designer britannico James Basson, “autore” di un giardino realizzato solo con specie e varietà del nostro territorio.
“Con la collaborazione degli enti preposti, di esperti del settore e dell’Università degli Studi di Catania con la quale abbiamo più volte lavorato in sinergia – aggiunge Mario Faro – individueremo le specie che meglio si adattano al contesto ambientale della Timpa di Acireale e lo faremo grazie al contributo di una manifestazione come Garden in Movies, nata per valorizzare attraverso il cinema il paesaggio come motore di sviluppo e contaminazione”.
Garden in Movies è la rassegna cinematografica diretta da Ornella Sgroi e organizzata dalla Fondazione Radicepura sotto la guida di Mario Faro, con il rinnovato patrocinio del Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università degli Studi di Catania, in programma dal 3 al 5 agosto nel Parco di Radicepura di Giarre.
Scrivi un Commento