Odeon Square Reloaded è un progetto che ha ridato vita a Largo Odeon, uno spazio antico e prezioso della città. La piazza è stata infatti restituita alla città grazie ad un’intensa attività di riqualificazione urbana coordinata e promossa da Legambiente Catania con il supporto della società Almeda, partner principale, di Laboriusa, dell’agenzia Industria01 e del Comune di Catania.
Un’iniziativa che ha coinvolto non soltanto i volontari di Legambiente, ma anche i cittadini del quartiere e i soggetti messi alla prova dell’Ufficio di esecuzione penale esterna (Udepe).
Quindi condannati per reati penali che scontano la loro pena alternativa in affidamento ai servizi sociali, svolgendo lavori socialmente utili per associazioni attive sul territorio, hanno contribuito al progetto di riqualificazione.
Uno spazio urbano, situato fra il Teatro Romano, le Terme della Rotonda e via Crociferi che è stato ripulito. L’area era, infatti, stata lasciata all’incuria e al degrado.
Oggi si presenta con panchine rinnovate, una migliore disposizione degli spazi, aiuole ripulite da sporcizia e rifiuti di ogni genere.
Largo Odeon: I partner
In occasione dell’inaugurazione è stata svelata la targa alla presenza di:
- Viola Sorbello, presidente di Legambiente Catania;
- Davide Ruffino, segretario amministrativo Legambiente;
- Giuseppe Arcidiacono, assessore comunale alla mobilità sostenibile;
- Giuseppe Ferraro, dirigente comunale;
- Edoardo Leone, Ceo di Almeda;
- Bice Guastella, direttore creativo di Industria01;
- Assia La Rosa di Laboriusa.
Largo Odeon: Le dichiarazioni
“Il risultato di oggi ci riempie di gioia e ripaga gli sforzi messi in campo in quest’ultimo anno dai nostri volontari. Siamo riusciti a creare una sinergia proficua tra amministratori, residenti e commercianti. Ci auguriamo che il modello che la nostra associazione ha messo in campo sia preso come esempio da altri” dichiara Davide Ruffino, segretario amministrativo Legambiente.
“È bello dopo molti anni rivedere Largo Odeon riqualificato grazie all’impegno di Legambiente. Finalmente abbiamo nuovi spazi verdi e più sicuri da poter utilizzare per rendere ancora più gioiose le giornate dei bambini del nostro Oratorio” sottolinea Giuseppe Salamone, Oratorio San Filippo Neri.
“La nostra associazione non può stare a guardare il degrado e i gravi danni ambientali che si consumano ogni giorno nella nostra città. Nel rimpallo di responsabilità fra cittadini e pubblica amministrazione ci siamo rimboccati le maniche e, con progetti di rigenerazione urbana sparsi a macchia di leopardo per la città, abbiamo creato dei micro modelli di partecipazione sociale” dichiara Viola Sorbello presidente Legambiente Catania.
“Ritengo che il nostro territorio sia pieno di ricchezza e bisogna custodirlo- dichiara Edoardo Leone Ceo di Almeda- per noi di Naturizia è stato un onore partecipare alla riqualificazione di un posto così bello restituto alla città”.
Scrivi un Commento