Giunta alla 12° edizione, la campagna nazionale, M’illumino di meno, di sensibilizzazione dei cittadini al risparmio energetico e alla mobilità sostenibile lanciata dalla trasmissione radiofonica di Radio Rai 2 Caterpillar, che si svolgerà il 19 febbraio, vedrà anche quest’anno l’adesione di molti comuni siciliani. L’iniziativa, ha l’Alto Patrocinio della Presidenza della Repubblica, l’adesione del Senato e della Camera dei Deputati e il Patrocinio del Parlamento Europeo. Quest’ anno l’edizione di M’illumino di meno è dedicata in particolare al tema della mobilità sostenibile con la grande operazione Bike the Nobel, la campagna etica che candida la bicicletta a Premio Nobel per la Pace. E’ per questo motivo che quest’anno l’invito per amministratori e cittadini è quello di centrare la propria adesione sul tema della mobilità sostenibile, promuovendo l’uso della bicicletta e di tutti i mezzi a basso impatto energetico come simbolo di pace e di rispetto per l’ambiente, quindi con pedalate cittadine.
M’illumino di meno, le iniziative di Catania
In città vi saranno diverse iniziative a cui tutti possono liberamente partecipare. Innanzitutto Catania spegne piazza Europa, l’Elefante e il Museo civico Belliniano. Poi per rispettare il tema di quest’anno verrà organizzata una pedalata in città, cui hanno già aderito le associazioni ciclistiche che, con raduno a piazza Galatea alle 17, toccherà i monumenti oscurati seguendo il percorso da piazza Europa, a piazza Duomo a piazza San Francesco l’ Immacolata dove ha sede il Museo Civico Belliniano. Il tour si svilupperà lungo Viale Africa, attraverserà Piazza Giovanni XXIII, continuerà per via VI Aprile, attraverserà Piazza dei Martiri, quindi imboccherà via Vittorio Emanuele fino a Piazza Duomo.
Il museo Belliniano in occasione dell’iniziativa potrà essere visitato gratuitamente, in una atmosfera di grande suggestione data dalla penombra di un’illuminazione con le torce e da momenti di performance artistiche. Per nformazioni e prenotazioni telefonare allo 095 7150535, dalle ore 9 alle 19 di ogni giorno, comprese le domeniche dalle ore 9 alle 13.
Dalle ore 16 alle 19 in piazza San Francesco d’Assisi sarà in vigore il divieto di sosta con rimozione coatta per tutti i veicoli (escluso i cicli, compresi quelli a propulsione elettrica).
Anche il Monastero dei Benedettini per il settimo anno consecutivo si illuminerò di meno. Officine Culturali, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università degli Studi di Catania, aderiscono infatti alla campagna nazionale e per l’occasione dalle ore 18:00 del 19 febbraio verranno spente le luci al Monastero dei Benedettini di San Nicolò l’Arena di Catania e ritorna il consueto appuntamento delle visite guidate a lume di candela. I tour guidati si svolgeranno dalle 21.00 alle 23.30, con la partenza di una visita guidata ogni mezz’ora (prenotazione obbligatoria) ed inizieranno dall’Infopoint del Monastero dei Benedettini. Tra la suggestiva penombra creata dalle candele i visitatori attraverseranno il sontuoso ingresso, le cucine e le cantine settecentesche, opera dell’architetto G.B. Vaccarini, e il Giardino dei Novizi.
Anche Ferrovia Circumetnea aderisce alla campagna per il risparmio energetico e accogliendo la proposta delle associazioni e gruppi locali Mobilità sostenibile Catania, Mobilita Catania, Legambiente, WWF, Fiab Catania, Salvaiciclisti Roma, Etna e dintorni, Catania in bici, Coordinamento ciclistico catanese, rende disponibile gratuitamente il servizio METRO durante le ore dell’iniziativa, dalle 16,00 fino alla fine del servizio del 19 febbraio.
M’illumino di meno, le iniziative di Palermo
l focus dell’iniziativa palermitana, promossa dall’UDU Palermo insieme a varie realtà locali con il patrocinio dell’Università degli Studi di Palermo e del Comune di Palermo, verte sulla Cittadella Universitaria di Viale delle Scienze e sui suoi consumi energetici, che ammontano a quasi 4 milioni di euro.Per l’occasione è previsto un programma di attività sostenibili che si apriranno allo Steri, Piazza Marina 61, con l’esibizione di un coro dando il via alla pedalata attraverso il patrimonio arabo normanno dell’UNESCO le cui luci si spegneranno per l’occasione. La destinazione della pedalata è proprio la Cittadella di Viale delle Scienze dove, presso il Dipartimento DEIM, saranno presentate le tecnologie proposte all’interno del piano energetico di UNIPA. Si concluderà la giornata con l’esibizione live di gruppi musicali la cui musica sarà amplificata interamente attraverso l’alimentazione dei pannelli fotovoltaici.
M’illumino di meno, le iniziative nelle altre province
Il Comune di Caltanissetta parteciperà per la prima volta all’iniziativa, ideata da Caterpillar, e promossa nel territorio nisseno dal Lions Club Caltanissetta dei Castelli. Prevedendo per il 19 febbraio un simbolico silenzio energetico mediante lo spegnimento dell’illuminazione di monumenti, piazze, vetrine, uffici, abitazioni private e tutto quello che, simbolicamente, rappresenta un’attenzione alla riduzione dei consumi. L’Amministrazione comunale, per rendere ancora più suggestivo l’evento, ha programmato un concerto strumentale dal vivo, dei Maestri Emanuele Di Bella alla chitarra e Claudio Schembri al flauto traverso, nel buio dell’Atrio di Palazzo del Carmine, spento per l’occasione il 19 Febbraio dalle ore 18:00 alle 18:30.Oltre alle iniziative del 19 febbraio, M’illumino di meno a Caltanissetta sarà promosso anche da una giornata di informazione e studio sui temi dell’efficienza energetica che si terrà giorno 11 marzo presso l’Istituto Testasecca.
Anche Ragusa e l’Associazione ambientalista Fare Verde Modica aderiranno all’iniziativa spegnendo le luci, andando al lavoro in bicicletta, cucinando a basso impatto ambientale e diffondendo il messaggio. Per questo motivo l’Amministrazione comunale ha disposto che in tale data verranno spenti, dalle ore 17.30 alle ore 10.30, i fari che illuminano i prospetti della Cattedrale di San Giovanni Battista, della sede centrale del Comune e del Portale di S. Giorgio di Ibla.
Il Comitato Provinciale della Croce Rossa di Enna ha inviato una nota a tutti i Sindaci ed a tutte le Scuole della Provincia di Enna, invitando, a partecipare all’iniziativa M’illumino di Meno 2016.In particolare la CRI invita i Sindaci ed i Dirigenti Scolastici della Provincia a disporre, per il 19 febbraio, il non utilizzo degli ascensori, ove presenti, ed a spegnere tutte le luci non ritenute indispensabili per le attività d’istituto e se possibile diffondere il messaggio a tutti i cittadini ed a tutti gli alunni delle scuole aderenti.
A Messina venerdì 19, dalle ore 18 alle 18.30, sarà spenta l’illuminazione di Palazzo Zanca e della Fontana Senatoria in via Consolato del Mare, per aderire a M’illumino di Meno 2016. Alle 10.30, inoltre nella Sala Falcone Borsellino di Palazzo Zanca, si terrà un incontro, cui sono stati invitati tutti i soggetti interessati, per condividere le buone pratiche, come ad esempio quella di Ortociclo una modalità innovativa di consumo e consegna in bici degli ortaggi a Brescia.
Scrivi un Commento