Sfileranno durante una mostra cinofila in occasione di un evento a loro dedicato. Si svolge domenica 12 ottobre 2014 a partire dalle ore 9 la seconda edizione della mostra cinofila in programma alla villa comunale “Lanza Filangieri” di San Nicolò, con il patrocinio del Comune di Aci Catena. L’evento è stato organizzato dal patronato San Nicolò di Giuseppe Murabito con il sostegno di Dog Show Sicilia di Nino Pepi.
L’Expo amatoriale è rivolto ai cani di razza ma anche ai meticci. L’obiettivo della mostra cinofila è di sensibilizzare i cittadini al tema della cinofilia e dell’accoglienza in famiglia di un animale.
Cos’è una mostra cinofila
Su tutto il territorio nazionale si svolgono eventi di questo tipo che consentono agli appassionati di confrontarsi con esperti del settore su varie tematiche che riguardano gli animali. Perché partecipare? I motivi sono tanti. Un’esposizione canina permette ai cani di trovare un partner. Il padrone, in questo modo, può regalarsi un cucciolo salvaguardando la razza. Eventi di questo tipo permettono a chi li frequenta di conoscere nuova gente. Il fil rouge è la passione per gli animali. Gli argomenti di conversazione, siamo certi, non mancheranno.
I tecnici, invece, presenti alle mostre cinofile possono fornire informazioni precise e specifiche sugli animali presenti, dando anche giudizi tecnici.
Esistono vari tipi di mostre cinofile e vengono organizzate non soltanto a livello locale, ma anche regionale, nazionale e internazionale. E poi ci sono anche le mostre speciali. In alcuni casi i partecipanti possono avere certificati o, nella migliore delle ipotesi, vincere premi. Di fatto, sono una vetrina importante e strategica per mostrare la bellezza del proprio cane. La mostra cinofila è un appuntamento irrinunciabile per i padroni innamorati dei propri cani, pronti a farli gareggiare con spirito guerriero.
E, come nel caso della mostra cinofila, organizzata a San Nicolò c’è anche un risvolto sociale molto importante.
Scrivi un Commento