Compagnia delle Opere,l’impresa con l’anima


 

 “Expandere è stato solo il primo passo per un lavoro di rete che vuole continuare e che richiederà, ogni volta di più, il protagonismo dei nostri imprenditori. Tutto porterà all’appuntamento nazionale del Matching che si terrà a Milano dal 26 al 28 novembre nei saloni fieristici di Rho–Pero”. Il direttore della Cdo Sicilia Orientale, Cristina Scuderi, traccia un bilancio finale di Expandere with matching che si è svolto lo scorso 9 maggio al Santa Tecla di Acireale.

“Hanno partecipato all’evento 150 imprenditori, più di 400 le persone presenti, oltre 7000 gli appuntamenti b2b (business to business). Numeri che hanno interessato tutti i settori merceologici, dall’edilizia, alla sanità, all’agroalimentare al no profit” Analizzati i dati, le relazioni degli incontri e dei workshop, è possibile trarre alcune considerazioni ed esaminare le prospettive future per lo sviluppo delle politiche di rete.

“Expandere è stata l’occasione per rimettere in moto la voglia di fare impresa. E’ stata una giornata di lavoro, in cui si sono intensificati rapporti e create reali opportunità di business. Ciò che ha colpito tutti i partecipanti è stato il clima di collaborazione e di amicizia che si respirava: una realtà di persone che vive il lavoro e l’impresa in modo più umano e interessante dentro le circostanze di tutti, dentro la crisi e le fatiche quotidiane. Expandere ha fatto sperimentare tutto questo”.  

 

 “Quest’evento – continua – più di ogni altro, ha espresso il cuore della Compagnia delle Opere. Nel fare impresa, l’imprenditore non può restare nella solitudine e nell’individualismo ma ha bisogno di mettersi in rete con altri imprenditori, sperimentando che insieme si fa quello che da soli non si riuscirebbe a fare e lo si fa meglio”.

Ad Expandere hanno partecipato tutti gli istituti di credito convenzionati Cdo con i quali si è discusso di accesso al credito e di alcuni servizi finanziari innovativo come il PMI tutoring. Hanno preso parte all’evento Sviluppo Italia, Federlaberghi, Ance, Confcommercio, la Camera di Commercio di Catania, il Parco Scientifico e tecnologico della Regione Sicilia, oltre che la sede nazionale della Compagnia della Opere per un confronto su temi cari agli imprenditori, quali il lavoro e l’internazionalizzazione. Ha partecipato anche il Ministero dello sviluppo economico, in persona del Dott. Romano Tiozzo, che si è confrontato sul tema delle reti di impresa, dello stato delle imprese e dei rapporti con le pubbliche amministrazioni.

“La nostra attività prosegue su questa linea – conclude – dovremo indirizzare i nostri sforzi sulle offerte finanziarie in un momento in cui è preminente il rapporto tra gli istituti di credito e le Pmi. A luglio, invece, chiudere con l’ultimo modulo la scuola d’impresa che sarà curato proprio dal nostro presidente Bernhard Scholz”.

 

Articolo Precedente Dove sta la notizia?
Articolo Successivo Sono di Misterbianco i campioni di hip hop

Scrivi un Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *