A Marco Nereo Rotelli il Premio Isola Poesia 2012


Il Centro Voltaire di via Scuto 19, una delle istituzioni culturali più prestigiose di Catania e l’associazione Interminati Spazi accolgono, giovedì 26 luglio alle 20.30, Marco Nereo Rotelli per l’assegnazione del Premio IsolaPoesia 2012, in una delle cinque serate dell’omonimo festival che quest’anno tocca, in ordine cronologico, Scicli (mercoledì 25 luglio), Catania (giovedì 26 luglio), Il Lido dei ciclopi ad Aci  Castello (venerdì 27 luglio), Valverde (sabato 28 luglio), Noto (domenica 29 luglio) e, nella tappa del 22 settembre, Giardini Naxos.

Da anni Rotelli, laureato a Venezia in Architettura, persegue una ricerca sulla luce e sulla possibilità di una “materializzazione” della parola poetica ritenendo fondamentale creare una interrelazione tra l’arte e le diverse discipline del sapere.

 

 

Da qui il coinvolgimento nella sua ricerca di filosofi, musicisti, fotografi, registi, ma principalmente ed essenzialmente il rapporto è con la poesia che con il tempo è divenuta un riferimento costante per installazioni sempre più spettacolari. Le sue opere sono presenti in importanti musei e collezioni private tra cui: Museo di Cà Pesaro Venezia, Kunsthalle Norimberga, Kunsthaus Murburg, Museo Cuevas Città del Messico, PAC Milano, World Cup Park Seoul , Fortezza Novi Sad, TRG museum Zagabria, Marie du Pantheon Parigi, Gallerie pour l’Art Contemporain Lodeve, Museo delle Albere Trento. Rotelli che è stato direttore artistico della Fondazione Marenostrum, nel 2000 fonda il gruppo Art Project composto da artisti architetti poeti e diretto da Elena Lombardi con il quale realizza numerosi interventi e progetti di installazione urbana. Marco Nereo Rotelli inaugurerà “Poesia e Acciaio”, la mostra che ha appositamente realizzato per IsolaPoesia. Si tratta di cinquanta smalti su acciaio ventiquattro dei quali ispirati dai versi inediti dei poeti presenti al festival.

Con il coinvolgimento di un artista di spessore mondiale come Marco Nereo Rotelli, l’Associazione Interminati Spazi conferma l’idea di un festival plurale, capace di accogliere modi diversi di espressione e da sponde diverse. Anche quest’anno il festival IsolaPoesia ha ricevuto il sostegno di istituzioni e associazioni culturali di riconosciuto spessore: il Centro di Poesia Contemporanea dell’Università di Bologna e, a confermarne la qualità, è pure arrivato il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività  Culturali.

Articolo Precedente Catania, avvertimento di Riggio sulla Sac
Articolo Successivo Al via la sesta edizione del Festival Isola Poesia

Scrivi un Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *