A Marsala la mostra di Alice Anderhub, pittrice cara ai disabili


Alice Anderhub
Palazzo Fici di Marsala ospita la mostra di Alice Anderhub nell’ambito di della rassegna Mostra di Mostre’ del ciclo “I Miti e il Territorio nella Sicilia dalle mille culture”. L’esposizione sarà inaugurata sabato 4 maggio 2019 alle ore 17.30 nella dimora antica di via XI Maggio 32. Il Consorzio Siciliano di Riabilitazione è partner ufficiale perché la pittrice rappresenta una figura importante per i disabili siciliani. Uno dei suoi tre figli era infatti nato con una grave disabilità. Insieme al marito, Francesco Lo Trovato, trasferitasi a Catania, si adoperò per garantire al figlio e a tantissimi disabili il diritto alle cure riabilitative, alla socializzazione, all’integrazione. Fu così che nacque l’Aias a Catania e che, nel 1980, fu fondato il C.S.R., che oggi conta 19 Centri di riabilitazione in tutta la Sicilia garantendo assistenza a circa 6500 persone con disabilità.

La mostra, diretta da Andrea Maggio e curata da Franco Paliaga, sarà aperta al pubblico, con ingresso gratuito, dal 4 al 26 maggio 2019, da lunedì a venerdì dalle 11 alle 20, sabato dalle 11 alle 22 e domenica e festivi dalle 16 alle 21, nelle sale del piano superiore del Palazzo storico.
Si tratta di un’esposizione che riunisce alcuni capolavori della pittrice, allestita come valore aggiunto nelle sale già arredate in stile liberty, regalando allo spettatore dei momenti magici, ricchi di espressione e di un mondo in cui la semplicità dell’esecuzione, che rivela indubbie doti e notevoli capacità tecniche, si abbina alla quiete e alla serenità dell’animo presente in quel contesto.

Alice Anderhub, che morì nella sua casa di Viagrande, in provincia di Catania, dipingeva perché la pittura le donava un forte senso di libertà: dipingeva spesso la sera, da sola, quando i figli dormivano.

L’evento è promosso e organizzato dell’Associazione culturale “Fiera Franca Ss. Salvatore” e il patrocinio della Regione Sicilia, Soprintendenza per i Beni Culturali ed Ambientali di Trapani, e Città di Marsala.

Articolo Precedente SorsiCorti: a Palermo il festival che sposa vino e cortometraggi
Articolo Successivo L'enogastronomia made in Sicily sbarca a Londra

Scrivi un Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *