Via alla sesta edizione del Premio letterario Themis, il concorso di poesia, racconto breve e da quest’anno anche di racconto storico inediti, intitolato al valore supremo della Giustizia e organizzato dall’Associazione Culturale Orizzonti Liberi di Bronte (CT).
Tematica di quest’anno: I Diritti di ogni essere umano. Fondamentali, universali, inviolabili, indisponibili. “Un argomento su cui – afferma il Comitato organizzatore – non si rifletterà mai abbastanza”. Per questo la scelta di fare partire i concorrenti proprio dalla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, quei diritti declinati nelle loro più svariate forme e per i quali l’uomo si è sempre battuto e continua a battersi. Cambio di rotta invece per la sezione saggio storico che da quest’anno si trasforma in racconto storico, dando così ai partecipanti la possibilità di usare la fantasia, partendo comunque da eventi storici e in particolare da quell’Unità d’Italia e la conseguente rivendicazione di non pochi diritti.
Il concorso, ideato dalla presidente Barbara Prestianni, è come sempre a partecipazione gratuita, e si rivolge a tutto il territorio nazionale, senza limiti di età, e agli studenti delle scuole medie inferiori e superiori della Regione Sicilia.
Oltre ai riconfermati premi in denaro e le pubblicazioni in volumi antologici, i vincitori riceveranno anche opere realizzate in pietra lavica, legno, ferro, oli su tela da diversi artisti. Fra i riconoscimenti ritorna il Premio Francesco Foresta, in collaborazione con la testata giornalistica online LiveSicilia, di cui fu fondatore, mentre fa il suo ingresso il Premio ThemisBook. Entrambi i premi daranno la possibilità a chi se li aggiudicherà di vedere pubblicata una propria opera inedita.
La scadenza per la presentazione delle opere è il 19 marzo 2016. Bando su www.premiothemis.it
L’evento è patrocinato da: Università degli Studi di Catania, Regione Siciliana – Assessorato Turismo Sport e Spettacolo, Ente Parco dell’Etna, Comuni di Bronte, Pedara, Maniace, Randazzo, Maletto, Nicolosi, Camporotondo Etneo, San Pietro Clarenza, Trecastagni.
Premio letterario Themis
Themis (o Temi) è una figura della mitologia greca, figlia di Urano e Gea, fu una delle spose di Zeus. Il significato del nome Themis è irremovibile (dal greco tithemi: porre nell’esistenza, dare un fondamento), per questo, forse, è stata identificata sia come la personificazione dell’ordine legale, della giustizia eterna e del diritto sia come la dea delle leggi naturali che vigila su ciò che è lecito e illecito. Il nome dato al Premio letterario nasce dall’esigenza di fare riflettere i concorrenti su temi fondanti della vita, o che almeno dovrebbero essere tali, imperativi imprescindibili nel percorso di vita di ciascun essere umano che voglia essere parte integrante e attiva della società.
Scrivi un Commento