Papa Francesco raccontato come un uomo semplice ma con un compito difficile da svolgere. La giornalista Rai Alessandra Ferraro lo ha descritto nel libro “Non guardate la vita dal balcone. Francesco testimone di speranza”, Edizioni Elledici, Il volume è stato presentato nella sede dell’associazione Sicilia Mondo di Catania. L’incontro era inserito nell’ambito dell’iniziativa organizzata dalla segreteria provinciale di Catania dell’Assostampa, il sindacato unitario dei giornalisti: “Un giornalista, un libro, un the”.
La giornalista ha puntato l’attenzione sul messaggio del Pontefice lanciato agli uomini di tutto il mondo : “Non guardate la vita dal balcone, siate i protagonisti”.
Insieme all’autrice erano presenti Mimmo Azzia, presidente SiciliaMondo, e Daniele Lo Porto, segretario provinciale Assostampa.
Il libro su Papa Francesco
Il saggio racconta il lavoro e il pensiero di Papa Francesco che ha sdoganato i sistemi e le idee della Chiesa Conservatrice. E lo ha fatto con grazia e disinvoltura.
L’opera letteraria riporta aneddoti, curiosità e citazioni del Pontefice, vissuto nella baraccopoli della Villa 21 di Buenos Aires. Ci sono, inoltre, numerose testimonianze di personaggi pubblici. la giornalista cita il giornalista Bruno Vespa ma anche Pascual Chavez Villanueva, IX successore di Don Bosco e rettore maggiore della congregazione salesiana. nel libro anche i ricordi di Enzo Romeo, giornalista e vaticanista inviato del Tg2, di Antonio Staglianò, vescovo di Noto, e di Dario Viganò, direttore del Centro Televisivo Vaticano.
“La forza dell’opera pastorale di Jorge Mario Bergoglio – spiega la vice caporedattrice della sede Rai di Aosta – punta a combattere le difficoltà del quotidiano affrontando con determinazione le debolezze umane, testimoniando speranza e volontà di un futuro migliore riuscendo a creare una nuova primavera cristiana”. Per Alessandra Ferraro Papa Francesco “Non è solo un grande comunicatore, ma anche Papa missionario e rivoluzionario che cerca le persone che vivono lontano dai riflettori lanciando appelli per stili di vita e di comportamento più semplici ed umili”.
Scrivi un Commento