Apre i battenti la 1°Fiera del Vinile


È partito il countdown. Manca poco, anzi pochissimo infatti all’inaugurazione  della prima edizione catanese della Fiera del Disco, l’evento degli eventi che si terrà Catania il 14 e il 15 dicembre, all’Hotel Bellini di Catania.

Una manifestazione unica nel suo genere, ambientata nella città etnea da sempre considerata all’avanguardia per quanto riguarda la musica e le tendenze musicali.

L’idea, nata da Ernyaldisko la società genovese organizzatrice della Fiera e diretta da Marco Massari e Carmen Attruia, realizzata in collaborazione con Piazza Grande Adv, agenzia di comunicazione e marketing di Catania e con Radio Studio Centrale e che ha ottenuto il patrocinio del Comune di Catania, vuole celebrare non soltanto un oggetto, il vinile, ma la musica tutta, vera protagonista della Fiera.

Accanto ai dischi rari, rarissimi, alcuni dei quali pezzi unici, tra i numerosi stand sarà possibile infatti trovare anche cd ed lp comuni e per tutte le tasche, a partire da due euro, in modo da soddisfare i gusti di ogni genere di visitatore. “La manifestazione vuole essere punto di ritrovo di esperti e appassionati, ma anche di semplici curiosi che vogliono tuffarsi nel mondo della musica suonata dalla puntina, trovando perché no, rarità e pezzi unici” – ha spiegato Massari, che ha fatto della sua passione un lavoro. “Il vinile è un supporto troppo importante perché se ne perda la memoria – ha aggiunto Massari. E’ un oggetto che, al contrario, parla di cultura; è un elemento quasi magico che riesce a riportarci nel passato, facendo riaffiorare i ricordi ogni volta che la puntina si posa sul solco del disco e parte la musica”.

La Fiera sarà, infatti, occasione non solo per guardare, toccare, comprare e scambiare vinili originali, ma anche per ascoltarli in cuffia. E per ammirare pezzi rari, alcuni dei quali rarissimi, alcuni provenienti dalla collezione di Massari. Come il disco più raro di Vasco Rossi, un mix promozionale uscito solo per le radio con retro con falso nome (Mandrillo dj) o il primo disco di David Bowie, una lacca (un supporto in metallo verniciato in acetato per una prova da ascolto che si ascolta come un vinile, pezzo unico) di Mina con una versione inedita di “Il cielo in una stanza”, mai pubblicato, un disco dei Doors autografato da Jim Morrison, e tanti altri.

 La Fiera sarà aperta il 14 e il 15 Dicembre, dalle ore 10.30 alle ore 23.30. Ingresso gratuito.

 

Articolo Precedente Secondo appuntamento per "Arte Creativa"
Articolo Successivo La Sicilia diventerà Distretto tecnologico delle energie rinnovabili nel Mediterraneo

Scrivi un Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *