Si fa strada anche in Sicilia il concetto di Art in Law, l’arte negli studi legali. La fruizione dell’arte amplia i suoi orizzonti conquistando nuovi spazi espositivi e di condivisione. Gli studi legali ne sono un esempio emblematico. Il fenomeno è arrivato anche nella nostra Isola dove sono sempre più numerose le iniziative di arte al di fuori dei contesti tradizionali come i musei o le gallerie. “Ci fa piacere aprire i nostri studi per accogliere esperienze nuove” sottolineano gli avvocati.
L’iniziativa Art in Law
L’arte, quindi. espande i suoi confini e si mette in mostra fuori dai luoghi usuali, in spazi non convenzionali e inediti ad artisti, quotati ed emergenti. Il primo esperimento a Catania, tra gli unici in Italia, porta la firma degli avvocati Domenico Di Stefano e Delia Ginardi che in sinergia con la Fondazione Fiumara d’Arte hanno già selezionato opere e artisti ai quali offrire la inusuale vetrina. L’idea è di organizzare eventi periodici all’interno degli uffici nei quali verranno costantemente allestite mostre, sia personali che collettive.
Le mostre si terranno nello studio di viale XX Settembre 45, in pieno centro cittadino, luogo ricco di uffici, banche e attività commerciali.
La prima mostra ospitata lungo i corridoi e le stanze dello studio legale GeD è la bipersonale “Immagini (s)velate”. ne sono protagonisti Alessandra Lanese, che ferma nelle sue tele fotogrammi non ancora messi a fuoco, ma anche Antonello Arena con le sue suggestive istallazioni, sculture plasmate con materiali dalle trasparenze irripetibili che prendono inaspettatamente luce da piccoli bagliori a led. Questa prima esposizione resterà allestita sino a dicembre e fruibile a ingresso gratuito.
Il programma prevede altre iniziative che si alterneranno nei prossimi mesi con artisti del panorama nazionale. Com’è prevedibile, ci saranno sia pitture che sculture in un susseguirsi di incontri artistici che metteranno a confronto stili e forme differenti.
Scrivi un Commento