Bruno Tognolini apre la IX edizione della Festa del Libro di Enna


bruno tognolini festa del libro di enna

Al via , dal 9 al 14 aprile prossimo, la IX edizione della Festa del Libro, che si svolgerà ad Enna. A tenere a battesimo la Festa, lo scrittore, sceneggiatore e musicista italiano, Bruno Tognolini che sarà presente alla conferenza stampa di presentazione, il prossimo venerdì 6 aprile, ore 16:00, alla Sala Proserpina di Palazzo Chiaramonte. Tognolini, sarà sulla scena del Teatro Garibaldi, domenica 8 aprile, insieme a Sergio Beercock, autore e attore dello spettacolo Oltremare, ispirato ad un racconto per l’infanzia, scritto proprio da Tognolini, dal titolo Doppio blu.

Bruno Tognolini

La Festa, in collaborazione e in rete con quella di Zafferana Etnea, giunta alla XII edizione, uniche due in Sicilia, è cresciuta nei numeri ogni anno di più. Quest’anno sono 11 gli istituti in rete, 6000 gli studenti interessati, 9 comuni coinvolti , tra i quali Enna, Calascibetta, Catenanuova, Cerami, Gagliano, Leonforte, Troina, Valguarnera e San Cataldo, in provincia di Caltanissetta. L’evento è organizzato dall’Istituto Comprensivo “Santa Chiara”, guidato dalla dirigente, Maria Concetta Messina, con il patrocinio del Comune di Enna, del Club per l’UNESCO di Enna e della Società Dante Alighieri. Tra le novità di quest’anno c’è la partecipazione dell’Associazione Amici della festa del libro- Il sasso nello stagno, nata dall’ impegno e dall’entusiasmo di un gruppo di genitori e insegnanti che hanno seguito e visto crescere un piccolo grande sogno. La festa è sostenuta anche da 30 sponsor privati e 20 associazioni che hanno collaborato, le librerie e le biblioteche della città.

40 gli ospiti, scrittori, illustratori, attori, autori, poeti che partecipano ai 60 incontri in calendario, 8 presentazioni di libri, 18 spettacoli. E ancora, laboratori di scrittura creativa e di illustrazioni, incontri di formazione per genitori e insegnanti, planetario e libreria itinerante. La Festa attraversa tutte le età, dalle prime letture, per le mamme in gravidanza, alle letture dedicate ai piccoli che frequentano i nidi, fino alle scuole superiori, all’università e alla Geriatria.

Durante la settimana, numerosi spazi della città saranno impegnati ad accogliere scrittori, poeti, illustratori, editori, laboratori, spettacoli teatrali: tornano carissimi amici della Festa di Enna come Fuad Aziz e Luigi Dal Cin e nuovi ospiti Maria Attanasio, Danilo Ferrari, Giuseppina Norcia, Giovanni Impastato, Daniela Valente, Dino Ticli, Daniela Guglielmaci, Lisa Barbera, Loredana Frescura, Susanna Mattiangeli, Ignazio Fulghesu, Sonia Maria Luce Possentini, Teresa Porcella, Evelina Barone, Guglielmo Manenti, Giovanni Peligra, Giovanni Cammilli, Walter Lazzarin,

Jaqueline Andres, Alessandra Zanazzi. Questa edizione vedrà coinvolti anche gli asili nido, con interventi dedicati ai più piccoli, insieme a Francesca Borgarello, Ilaria Antonini e Barbara Balduzzi a partire dalle mamme con i Canti dell’attesa. La Festa della lettura raggiungerà il reparto di Pediatria e quello di Geriatria dell’ospedale Umberto I, la Casa Circondariale Luigi Bodenza, l’Unione Ciechi che ospiteranno autori e lettori volontari che coinvolgeranno gli utenti nel piacere della lettura; per i non udenti si svolgeranno degli incontri in LIS (Lingua dei Segni Italiana). In calendario anche gli spettacoli di Gek Tessaro, Orazio Alba, Ferruccio Filipazzi, Federica Molteni, rivolti alle scuole del territorio ma aperti a tutti.. Tanti i laboratori dalla scrittura all’illustrazione per offrire la possibilità a piccoli e grandi di mettersi alla prova e sperimentare diversi linguaggi.

Infine, per tutta la settimana, nel capoluogo d’Italia più vicino alle stelle, si potrà visitare il planetario, toccare il cielo con un dito, osservare le costellazioni e ascoltarne le storie.

Una straordinaria libreria itinerante “Libertina” di Giovanni Lauritano, porterà i libri nelle piazze di Enna, Troina, Gagliano e Cerami e concluderà la settimana la Biblioteca Vivente a cura di Terra Matta. Info: festadelibroenna@libero.it

Articolo Precedente Alberghiero di Centuripe tra 25 casi di successo in Italia
Articolo Successivo Transavia inaugura oggi il nuovo volo per Lione

Scrivi un Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *