“Sembrerà una frase fatta ma non me l’aspettavo”. Non nasconde la felicità Carmelita Noemi Zappalà, 19 anni, di San Giovanni La Punta (Ct) che con il racconto Corpi di carta entra nella cinquina di finalisti del Premio Campiello Giovani. Unica siciliana nella rosa di candidati che vede schierati anche Maria Chiara Boldrini, 17 anni, di Bientina (Pi), con il racconto Odore di Sogni; Daniele Comunale, 21 anni, di Roma, con il racconto Antropofania; Chiara Di Sante, 21 anni, di Gorle (Bg), con il racconto Zucchero; Deborah Osto, 18 anni, di Spinea (Ve), con il racconto Corpi Celesti.
“Scrivo da quando avevo dodici anni – racconta la giovane autrice – ma mi sono sempre dedicata ai fan fiction (è un’opera scritta dai fan prendendo come spunto le storie o i personaggi di un’opera originale, ndr). Ho provato nel tempo a scrivere racconti inediti ma non li completavo mai”. Sorride divertita poi spiega: “E’ una questione caratteriale, tendo a non completare le cose che inizio”. Il racconto punta l’attenzione su una ragazza problematica che ha disturbi alimentari e una personalità bipolare.
La designazione del vincitore del Campiello Giovani, scelto dalla Giuria dei Letterati, verrà annunciato a Venezia sabato 13 settembre 2014 e premiato sul palco del Gran Teatro della Fenice.
Scrivi un Commento