Davide Enia vince il Premio SuperMondello e Mondello Giovani


Fa incetta di premi lo scrittore, attore e drammaturgo palermitano Davide Enia  a cui è stato consegnato il SuperMondello e il Mondello Giovani 2018 per Appunti per un naufragio (Sellerio) nella sede della Società Siciliana per la Storia Patria, nell’ambito della 44a edizione del Premio Letterario Internazionale Mondello. Il premio è promosso dalla Fondazione Sicilia, dal 2012 con il Salone Internazionale del Libro di Torino. Quest’anno l’evento finale è stato realizzato insieme con la Fondazione Circolo dei lettori di Torino e d’intesa con la Fondazione Premio Mondello e la Fondazione Andrea Biondo.

Davide Enia è stato votato da 62 su 120 componenti la Giuria dei Lettori Qualificati. I giurati, dislocati in tutta Italia, sono stati direttamente indicati dai librai di un circuito di 24 librerie segnalate dalla redazione dell’inserto culturale Domenica de Il Sole 24 Ore. Nei mesi scorsi, ognuna di queste librerie ha inviato alla Segreteria del Premio un elenco di 5 lettori ‘forti’, in grado di formulare un giudizio letterario critico e ragionato. I 120 lettori così selezionati hanno potuto esprimere la loro preferenza votando online in un’apposita sezione del sito.

L’attore si esibirà stasera e domani al Piccolo Teatro della Città di Catania con lo spettacolo Abisso.

Tutti i premiati

  • Per la sezione Opera Italiana: Davide Enia con Appunti per un naufragio (Sellerio),
  • Michele Mari con Leggenda privata (Einaudi),
  • Laura Pariani con di ferro e d’acciaio (NNE),

Per la sezione Mondello Critica: Alberto Casadei con Biologia della letteratura (il Saggiatore)

Vincitore del SuperMondello e del Mondello Giovani: Davide Enia

Anche quest’anno ai componenti della Giuria degli Studenti il Mondello ha riservato un riconoscimento ufficiale: su indicazione del Comitato di Selezione, sono infatti stati premiati i tre studenti autori delle motivazioni ritenute migliori: Prima classificata: Marta Micela, Liceo Classico Umberto I di Palermo; Seconda classificato: Giulia Bruno, Liceo Classico Linguistico Coreutico Ruggero Settimo di Caltanissetta; Terzo Classificato: Dario Giacchino, Liceo Scientifico Cannizzaro di Palermo.

Lo scorso maggio a Torino, al Salone Internazionale del Libro, Andrea Bajani (giudice monocratico del Mondello 2018) aveva assegnato Il Premio Autore Straniero alla scrittrice premio Nobel 2009 Herta Müller.

Articolo Precedente Unesco: muretti a secco patrimonio dell’Umanità
Articolo Successivo Chiaramonte Gulfi: nasce il teatro Leonardo Sciascia

Scrivi un Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *