Il Racconto di tante donne che hanno la colpa di essere nate donne. Esce il nuovo libro di Vera Ambra “Esca Viva, Memorie di una vita incompiuta”.
Il libro è edito da edizioni Akkuaria e sarà presentato nell’ambito della Campagna Internazionale contro il turismo sessuale a danno dei bambini, “Un altro viaggio è possibile”.
Promosso dall’associazione “Demetra Onlus”, scava nella vita di “Maria” il nome che la scrittrice ha deciso di dare alla protagonista della storia.
È un percorso a ritroso, un difficile viaggio all’interno dei luoghi più reconditi e volutamente dimenticati di quella bambina diventata donna che fin dall’età di tre anni ha subìto costantemente violenze sessuali.
“Ripercorrere un’esistenza tormentata e complicata – dichiara Vera Ambra – è stato faticoso. Ho dovuto e cercato durante i nostri incontri, insegnare a questa donna dalla dignità calpestata ad amare e perdonare se stessa. Ho dovuto insegnarle a rinascere”.
Vera Ambra: un libro per combattere la violenza
È la vita di una donna che più volte ha desiderato di morire e che ha imparato a difendersi solo attraverso il silenzio e la rassegnazione.
Siamo in un quadro sociale di ignoranza e forte degrado.
Storie come quella narrata erano, rispetto ad oggi in cui si parla di più e si denuncia sempre poco, nascoste sotto il velo dell’ipocrisia e della vergogna.
Maria è una donna che è riuscita a fare i conti con il suo passato, trovando il coraggio di denunciare attraverso la silenziosa e discreta presenza dell’autrice le sofferenze e i torti subiti.
“Dopo aver illuminato i tragitti più bui della sua esistenza – continua Vera Ambra – il passato non è più una presenza ingombrante di cui avere paura.
Pian piano Maria sta ricominciando a sorridere”.
Ed aggiunge dicendo: “Mi auguro che questo libro possa servire a combattere la violenza sulle donne e sui bambini. Spero che in un prossimo futuro si possa evitare di raccontare ancora esperienze di questo tipo”.
Scrivi un Commento