Enna ricorda “il mago delle favole”


“Se hai un sogno nel cassetto e non riesci a realizzarlo, fallo volare ‘sulle ali della fantasia’. Sarai ugualmente felice!”, così scriveva Angelo Signorelli (nella foto) nell’opera “Nel regno delle favole”. Lo scrittore ennese fu autore di diverse produzioni letterarie per l’infanzia, frutto dell’originale combinazione fra le tradizioni della Sicilia, che gli diede i natali, e del Friuli Venezia Giulia, dove visse.

È ancora una volta la scuola elementare De Amicis di Enna a ricordare lo scrittore attraverso la terza edizione del Concorso Nazionale Letterario “Angelo Signorelli… la magia delle favole”, il cui titolo richiama l’appellativo “mago delle favole” con cui era conosciuto l’autore scomparso nel 2006, giacché era solito presentare i suoi libri con giochi di prestigio. Il concorso ha uno scopo divulgativo culturale, facendo leva su fantasia e creatività per diffondere fra i più piccoli la passione per la lettura, anche attraverso laboratori creativi d’illustrazione, drammatizzazioni e visite nei luoghi che hanno ispirato Signorelli.

 

Fra i partecipanti numerose scuole primarie nazionali che hanno redatto in lingua italiana favole scritte e illustrate o a fumetti o multimediali, anche se solo le prime dieci (di cui quest’anno ben cinque sono siciliane) si esibiscono e vengono premiate al Teatro Comunale di Enna sabato 12 maggio a partire dalle 9,30 e per tutto il corso della giornata.

Un’importante iniziativa per valorizzare il candore e la spontaneità dei bambini, elementi che rendono ancor più apprezzabili le favole e che Angelo Signorelli ha saputo trasporre nelle sue opere, grazie alle quali vinse il prestigioso premio letterario H.C. Andersen.

Articolo Precedente "C'era una volta un cancro": quindici donne che hanno fatto a pugni con la malattia
Articolo Successivo Anya Meot: "Il Tai Chi Chuan è arte, gioco e fonte d'ispirazione"

Scrivi un Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *