È disegnato da Simone Bianchi il manifesto dell’edizione 2019 di Etna Comics in programma dal 6 al 9 giugno 2019 al centro fieristico Le Ciminiere di Catania. Per la nuova edizione, spazio alle donne a partire dallo stesso manifesto dedicato a Gammazita, donna catanese, bellissima e virtuosa.
Dopo il paladino Uzeta e il mago Eliodoro, nel solco della valorizzazione dei miti e delle leggende legati alla città di Catania, il Festival Internazionale del Fumetto e della Cultura Pop dedica la sua immagina grafica a Gammazita. Siamo nel tredicesimo secolo. La donna era promessa in sposa. Ed era innamorata. Un soldato francese però si invaghisce di lei e decide che deve essere sua, ad ogni costo. Gammazita si reca come ogni giorno a prendere l’acqua. Il suo aguzzino è lì. Arrogante, impietoso, la afferra con violenza. Nessuno scampo, nessuna via d’uscita se non quella di lanciarsi giù dal pozzo e scegliere la morte piuttosto che cedere al disonore. E così le tracce rosse di ferro, visibili ancora oggi sulle pareti dell’omonimo pozzo, nel quartiere ebraico della Judeca Suttana, sono sempre state per tutti il sangue versato dalla povera fanciulla nel suo terribile volo verso la fine.
La sua tragica fine destò una commozione così profonda tra i catanesi da diventare leggenda e, per le sue concittadine, nei secoli, modello di straordinaria virtù, integrità morale e patriottismo.
A lei e a tutte le donne vittime di violenza Etna Comics dedica la sua immagine 2019. “Perché i fiumi di sangue versati per la becera follia dei loro assassini – spiegano gli organizzatori – siano da monito per una società che possa finalmente smettere di restare impotente a guardare”
Scrivi un Commento