Mostre, installazioni, conferenze, allestimenti, collezioni e molto altro contrassegnano la quarta edizione di I-design, curata da Daniela Brignone, che quest’anno presenta due direttrici, un percorso attraverso il design storico e uno per il contemporaneo.
A partire da domani, venerdì 9, e fino al 18 ottobre, Palermo si trasformerà nella capitale del design, con tantissime iniziative dedicate alla valorizzazione del disegno industriale internazionale, nonché delle aziende e dei designer che stanno facendo grande l’Italia. Ed è ricchissimo il programma del fine settimana, che comincerà venerdì 9 ottobre, entrerà nel vivo sabato 10, con l’apertura al pubblico di alcuni gioielli del Liberty e l’inaugurazione di alcune grandi mostre, per culminare domenica 11 con due esposizioni d’eccezione. Tutte le iniziative, se non diversamente indicato, sono ad ingresso libero.
I-design alcuni appuntamenti
Il via alla manifestazione, venerdì 9 ottobre, alle 19, nella sede liberty del Centro culturale Biotos (in via XII Gennaio, 2) con l’inaugurazione di tre mostre: “Designer e aziende”, “Fatti per vedere… e farsi guardare” e “New Home Design Trends”.
Una parte di “Designer e aziende” è dedicata agli oggetti legati al design della moda. Tra questi, quelli realizzati da Scocca Papillon, originalissimi cravattini creati dal recupero di stoffe vintage e da campionari di tessuti e tappezzerie; esposte anche le sciarpe preziose dai colori contrastanti di Ricchezza Falcone, spesso usate nella messa in scena di spettacoli ed opere teatrali e in pellicole cinematografiche. I designer presenteranno anche la collezione di lampade Spacetime in tondino metallico e il set da tavola Infobite, legato alle tematiche dell’Expo 2015.
“Fatti per vedere… e farsi guardare” è il titolo della mostra che presenta occhiali da sole, tutti prototipi completi di custodia, progettati dagli studenti del Laboratorio di disegno industriale I, Corso di Laurea in Disegno Industriale dell’Università di Palermo, tenuto da Angelo Pantina con la collaborazione di Angelo Dolcemascolo, realizzati dal laboratorio PradLab; e le creazioni preziose di Maricetta Megna e Fabiola Nicoletti: una riscoperta di antiche tecniche pittoriche e artigianali per la realizzazione di gioielli realizzati a mano, vere e proprie opere d’arte.
All’interno della stessa sede trova collocazione la mostra “New Home Design Trends”, una selezione di prototipi di arredo trasformabile, realizzati dagli studenti del Corso di Studi in Disegno Industriale di Palermo all’interno del Laboratorio di Disegno Industriale tenuto da Benedetto Inzerillo.
Scrivi un Commento