La paura, frutto dell’immaginazione infantile, affrontata con coraggio contrastata con l’ironia e l’abbraccio materno. E’ questo il tema del volume illustrato Il Mostro del Pisolino, realizzato dalla giornalista messinese Lorena Dolci e dall’illustratrice Amalia Caratozzolo, disegnatrice del Corriere della Sera e autrice di un fortunato libro di satira.
Il Mostro del Pisolino è edito dalla casa editrice Lunaria Edizioni, progetto editoriale dell’Associazione culturale Gammazita.
E’ un racconto liberatorio valorizzato dalle illustrazioni ironiche e pop indirizzate ai piccoli lettori. Questo bizzarro personaggio, il Mostro del pisolino, che fa paura ai bambini, si mimetizza in casa, nel corso della giornata è minuscolo, durante la notte quando si resta soli diventa temibile. Le ore più buie sono caratterizzate dalla lotta. I bimbi, si sa, hanno paura di restare da soli.
“Ho scritto questo libro quando mio figlio era ancora piccolo -racconta Lorena Dolci-. Mostro del Pisolino è una prova di coraggio per conoscere e combattere i “mostri” che a volte ci sembrano più grandi di quello che sono realmente. Un racconto per capire che la paura e il coraggio non durano sempre e a volte convivono; imparare che ad ogni età le cose possono cambiare dimensione e aspetto in base all’ora, alla giornata, al nostro stato d’animo e infine per scoprire che un abbraccio magari non risolve tutto nella vita, ma aiuta“.
In appendice al libro è stato inserito un gioco di educazione emotiva: si chiama Il giochino delle ore ed è dedicato alla percezione del tempo.
Questo volume inaugura Piccoli Lunatici, la collana di libri per l’infanzia di Lunaria Edizioni. Protagoniste di questa collana saranno le avventure ordinarie ed extra-ordinarie, storie stravaganti e avvincenti di scrittori e illustratori per i bambini di ogni età.
Scrivi un Commento