Il Mostro del Pisolino, la paura raccontata ai più piccoli


Il Mostro del Pisolino

La paura, frutto dell’immaginazione infantile, affrontata con coraggio contrastata con l’ironia e l’abbraccio materno. E’ questo  il tema del volume illustrato Il Mostro del Pisolino, realizzato dalla giornalista messinese Lorena Dolci e dall’illustratrice Amalia Caratozzolo, disegnatrice del Corriere della Sera e autrice di un fortunato libro di satira.

Il Mostro del Pisolino è edito dalla casa editrice Lunaria Edizioni, progetto editoriale dell’Associazione culturale Gammazita.

E’ un racconto liberatorio valorizzato dalle illustrazioni ironiche e pop indirizzate ai piccoli lettori. Questo bizzarro personaggio, il Mostro del pisolino, che fa paura ai bambini, si mimetizza in casa, nel corso della giornata è minuscolo, durante la notte quando si resta soli diventa temibile. Le ore più buie sono caratterizzate dalla lotta. I bimbi, si sa, hanno paura di restare da soli.

Lorena Dolci autrice
Lorena Dolci

Ho scritto questo libro quando mio figlio era ancora piccolo -racconta Lorena Dolci-. Mostro del Pisolino è una prova di coraggio per conoscere e combattere i “mostri” che a volte ci sembrano più grandi di quello che sono realmente. Un racconto per capire che la paura e il coraggio non durano sempre e a volte convivono; imparare che ad ogni età le cose possono cambiare dimensione e aspetto in base all’ora, alla giornata, al nostro stato d’animo e infine per scoprire che un abbraccio magari non risolve tutto nella vita, ma aiuta“.

Amalia Caratozzolo
Amalia Caratozzolo

In appendice al libro è stato inserito un gioco di educazione emotiva: si chiama Il giochino delle ore ed è dedicato alla percezione del tempo.

Questo volume inaugura Piccoli Lunatici, la collana di libri per l’infanzia di Lunaria Edizioni. Protagoniste di questa collana saranno le avventure ordinarie ed extra-ordinarie, storie stravaganti e avvincenti di scrittori e illustratori per i bambini di ogni età.

Articolo Precedente Giusy Sciacca racconta la Sicilia attraverso le donne
Articolo Successivo Catania protagonista del nuovo videloclip di LaRizzo

Scrivi un Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *