Lo spazio espositivo Batioca ha inaugurato il sesto evento in programma della rassegna“LUCE e POESIA SICILIANA” la mostra #6 di Federica Gisana artista Modicana.
L’evento è il sesto della serie LUCE E POESIA SICILIANA. Verranno esposti lavori ad olio su tela e su tavola e disegni su carta facenti parte della sua attuale ricerca. La sua pittura principalmente introspettiva racconta l’illusione, l’immaginario, il sogno, il reale e il vissuto allo stesso tempo. Le sue opere sono legate anche alla memoria del suo passato, ovvero sono il risultato finale di una simbiosi mentale. L’autrice studia la natura in tutto il suo mistero e l’uomo che interagisce con essa in una posizione di meraviglia, contemplazione ed esplorazione. La vita quotidiana, la natura, il cinema, il confronto e il dialogo con le persone hanno suggestionato la sua pittura in modo unico e personale. In altri presenta elementi artificiali che nascono e traggono spunto dalla natura con i suoi colori, luci, forme e movimenti. Questi circoscrivono traiettorie circolari che delineano l’aspetto ciclico della vita. Federica Gisana restituisce al territorio Modicano l’identità culturale, l’emozione vitale e il valore estetico. L’artista presenta qui una selezione di opere uniche dedicate all’evento. La mostra curata da Franco Fratantonio è stata presentata al Batioca, e segue il programma espositivo confermando così l’interesse per le attività artistiche.
La mostra, è stata inaugurata il 14 Maggio e sarà visitabile fino all’ 11 giugno, tutti i giorni dalle ore 08.00 alle 23.00.
Chi è Federica Gisana
Federica Gisana (Italia-1985) vive a Modica.
Ha completato una laurea in Pittura Vecchio Ordinamento presso l’Accademia di Belle Arti di Catania nel 2008. Ha partecipato a diverse mostre collettive a Milano, Livorno, Sarzana, Ancona, Catania ecc…, e internazionali in Macedonia. Nel 2015 partecipa a un’importante collettiva “Paratissima Skopje Internetional Contemporary Art Fair presso lo Youth Cultural Center, a cura di Nada Prlja, Skopje. a Luglio 2015 a Scicli presso galleria Quam di Antonio Sarnari partecipa alla collettiva “Realismo informale” un’importante collettiva con artisti del territorio e del gruppo di Scicli.
Dopo una ristretta selezione nel Luglio 2016 al Workshop “Ritratto a mano” presso Caramanico Terme con Gianni Caravaggio artista tutor e insegnante presso l’Accademia di Belle Arti di Brera di Milano, coadiuvato dall’artista Giuseppe Pietro Niro e curatrice Giuliana Benassi. Nel Dicembre 2016 ha partecipato ad una collettiva d’arte contemporanea “HeArt”, con importanti artisti di tutto il territorio siciliano presso il Policlinico Vittorio Emanuele di Catania a Cura del collezionista e curatore Filippo Pappalardo, della curatrice Valentina Barbagallo e critico d’arte Demetrio Paparoni.
Parallelamente alla pittura ha insegnato Anatomia Artistica presso l’Accademia di Belle Arti di Ragusa, Disegno e Storia dell’Arte presso il Liceo Socio-Psico pedagogico di Comiso e diversi progetti d’arte in diverse scuole per allievi di scuola secondaria di primo grado, primaria e infanzia.
Scrivi un Commento