Inaugurata la bipersonale di Antonio Aiello e Cristiana Cardillo


cristiana cardillo antonio aiello

Inaugurata al Teatro Machiavelli di Piazza Università a Catania, la mostra bipersonale d’arte “In Volo” di Antonio Aiello (fotografia) e Cristiana Cardillo (pittura e installazioni). La mostra, curata da Teresa Spina, è stata presentata dalla giornalista Rosa Maria Di Natale ed arricchita dalla performance di danza contemporanea eseguita dalla ballerina Chiara Gangi per Associazione Movimento Danza, su musiche di Paolo Buonvino. L’evento ha richiamato una nutrita quantità di pubblico che ha apprezzato l’originalità del progetto dei due artisti catanesi che hanno voluto puntare l’attenzione sul delicato equilibrio animali-ambiente, interpretando il punto di vista della creatura rappresentata.

Antonio Aiello, medico veterinario, appassionato di fotografia ed insegnante di Aikido, trova i suoi soggetti nelle riserve e nelle oasi siciliane. Socio dell’AFNI (Associazione Fotografi Naturalisti Italiani), Aiello rispetta l’etica della protezione dei cicli vitali animali (riproduzione-accoppiamento), svolgendo l’attività fotografica senza interferire in alcun modo con la vita degli uccelli migratori, soggetti dei suoi scatti. Egli sa attendere la luce adatta a conferire allo scenario un’atmosfera fuori dal tempo. Cristiana Cardillo, restauratrice, pittrice, insegnante yoga ha egregiamente interpretato e ampliato la visione fotografica di Aiello elaborando le silhouettes  dei soggetti, con paesaggi e dettagli del loro proprio habitat naturale, scegliendo la tecnica dell’acquerello su carta che ha contribuito a rendere lieve e poetica la propria visione.

Aiello e Cardillo hanno messo in pratica la lezione di W.Kandinsky che li ha ispirati e cioè che: “Ogni arte ha forze uniche e insostituibili. Confrontare un’arte con un’altra significa sottolineare una identica tensione interiore”. Lo studio da parte dei due artisti, di discipline orientali, ha facilitato l’integrazione delle due tecniche in un unico progetto artistico “In Volo”.

La mostra sarà visitabile fino al 25 giugno (escluso i lunedi) in orario pomeridiano dalle ore 17,00 alle ore 21,00 e in orari antimeridiani su prenotazione al numero 3482522010.

Articolo Precedente A San Vito Lo Capo torna SiciliAmbiente Documentary Film Festival
Articolo Successivo Yoga: a Catania il maestro Joythimayanada

Scrivi un Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *