L’arte di Tiziano in mostra a Troina


tiziano

È stata inaugurata a Troina la prestigiosa mostra dal titolo Omaggio a Tiziano. Capolavori a confronto. Così, il comune dell’ennese  – che lo scorso anno ha ospitato gli scatti  del celebre fotoreporter di guerra Robert Capasi riconferma promotore del patrimonio artistico internazionale.

Fortemente voluta dall’amministrazione comunale, in primis dal primo cittadino Fabio Venezia, l’esposizione è stata allestita nella suggestiva Torre Capitania dell’antica cittadella normanna.

Sono cinque i capolavori che resteranno esposti fino al 15 ottobre. I riflettori saranno puntati principalmente sul “Ritratto di Paolo III  col camauro“, opera di Tiziano Vecellio esibita al pubblico per la prima volta. Inoltre, si potranno ammirare il dipinto “Ritratto di Dama” di Tiziano Vecellio; la “Madonna delle rose in trono” dei fratelli ticinesi Aurelio e Giovanni Pietro Luini; il “Ritratto d’uomo, ufficiale ignoto” del fiammingo Jan Anthonisz van Ravesteyn; e “Ecce Homo” attribuito alla Bottega degli eredi di Antonello da Messina.

Denominatore comune delle diverse opere in esposizione è l’attenzione verso la realtà, sensibilità testimoniata dal realismo che caratterizza i ritratti del grande pittore veneziano. Uno dei protagonisti della rassegna artistica è sicuramente Papa Paolo III, il cui ritratto rappresenta l’opera di punta da cui partire per tracciare un percorso storico. Infatti, Alessandro Farnese, che nel 1534 salì al soglio pontificio con il nome di Paolo III, fu uno dei personaggi più controversi della storia della Chiesa ed uno dei mecenati più noti del Rinascimento italiano. Il suo pontificato fu segnato soprattutto dalla reazione contro il protestantesimo, oltre che dal Concilio di Trento del 1545.

La mostra a Troina rappresenta un vero e proprio primato, dato che si tratta della prima città del Sud Italia che ospita l’arte di Tiziano Vecellio. All’inaugurazione dello scorso sabato, oltre al sindaco del comune di Troina Fabio Venezia, hanno partecipato l’assessore regionale al turismo, sport e spettacolo Anthony Barbagallo; Paolo Giansiracusa, docente di Storia dell’arte presso l’Accademia delle Belle Arti di Catania e curatore della mostra, l’esperto d’arte Claudio Metzger e la professoressa Carmen Salvo, docente di Storia moderna dell’Università di Catania.

“Omaggio a Tiziano. Capolavori a confronto” non porterà semplicemente a una valorizzazione del patrimonio artistico italiano, ma servirà ad alimentare sviluppo e turismo a Troina. In questa cittadina dell’entroterra siciliano, che non gode di troppa visibilità, in occasione della mostra di Robert Capa del 2015 si è registrato un boom di oltre 7000 visitatori provenienti da diverse parti del mondo.

 

Articolo Precedente Serata di gala al Taomoda awards al teatro antico
Articolo Successivo Si inaugura il collegamento Riposto- isole Eolie, orari e prezzi

Scrivi un Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *