L’ex Convento del Ritiro di Siracusa, ospiterà fino al 26 giugno 2021 la mostra di pittura contemporanea di Enzo Rovella dal titolo “Secret Daimon”.
La mostra, promossa dalla Regione Siciliana, organizzata dal Comune di Siracusa e curata da Ornella Fazzina, è composta da venti opere, quasi tutte di grandi dimensioni, che sono il frutto dell’ultima ricerca dell’artista.
Chi è Enzo Rovella
Enzo Rovella è un artista contemporaneo siciliano, che vive e lavora a Catania ed ha ottenuto numerosi successi sia a livello nazionale, che internazionale. La sua nuova ricerca artistica, scava nel tempo e nella storia, intrecciandosi con la filosofia classica, il mito e la spiritualità.
Nelle sue opere la materia si confronta con la sua realtà interiore, fino a divenire sempre più evanescente. Rovella, nei suoi lavori, mette in evidenza la controversa natura umana, descrivendo l’inconsistenza dell’umanità.
Il suo è un viaggio attraverso la condizione umana, spogliata di ogni superfluo dettaglio, fragile, ma per questo vera. Il corpo è metafora di una continua mutazione che vede la percezione del sé come possibilità di conoscenza, con tutto il carico esistenziale segnato da abissi e rinascite.
I daimones evocati da Rovella sono, infatti, dei soggetti con fattezze simili a quelle umane che non si limitano a porsi statici innanzi allo spettatore, ma che, grazie alla loro forza espressiva, quasi ne pervadono lo spazio.
E’ come se il loro scopo non fosse semplicemente quello di farsi guardare, altresì quello di entrare in contatto con chi li percepisce.
L’intervento scritto di Fabio Granata, assessore alla Cultura del Comune di Siracusa, cita la definizione di James Hilmann: “nasciamo con un carattere; ci viene dato, è un dono dei guardiani della nostra nascita, come dicono le vecchie storie… ognuno entra nel mondo con una
vocazione… Il daimon svolge la sua funzione di promemoria in molti modi. Ci motiva. Ci protegge. Inventa e insiste con ostinata fedeltà”. La curatrice della mostra, Ornella Fazzina, si sofferma invece sul valore artistico e sulla qualità pittorica delle opere in mostra.
Enzo Rovella: il Daimon e le nostre paure
“Con le sue figure evanescenti, eseguite con una tecnica eccellente, Enzo Rovella raggiunge una dimensione che indaga quelle parti più segrete e profonde del nostro inconscio, permettendoci così di ascoltare il guardiano della nostra anima, quel daimon con il quale entriamo in contatto per fugare paure e inquietudini che questo presente ci sta consegnando”. La mostra è accompagnata da un prestigioso catalogo che riporta, oltre le immagini delle opere esposte, anche le fotografie dell’elegante allestimento in questo spazio facente parte dell’ex Convento del Ritiro. Questa mostra apre la stagione culturale siracusana e rappresenta una ripartenza dopo il lungo periodo di chiusura.
Scrivi un Commento