“Vivere parallelamente tra sogno e realtà”. Questo il filo conduttore dell’opera prima, “Racconti di parallela quotidianità – storie dall’equidistante mondo dei sentimenti”, Akkuaria edizioni, della giovane attrice Laura Rapicavoli, presentata a Catania nella cornice di Herborarium Museum, durante gli incontri letterari promossi dall’Associazione Akkuaria. Introduce il tema Alfio Patti, coordinatore dell’evento culturale, che insieme all’autrice e con l’ aiuto di Vera Ambra, presidente Akkuaria, la voce recitante Orazio Aricò, e le perfette esecuzioni musicali di Luca Galeano, chitarra, e Joe Pedros, armonica, riescono a far riflettere, il numeroso pubblico presente, sull’attuale condizione dei giovani trentenni del XXI secolo, figli abbandonati di una società ingrata.
“Nove racconti che danno una visione completa della nostra realtà – spiega Alfio Patti – in cui i protagonisti sono costretti ad inventarsi una vita alternativa per cercare di sopravvivere al quotidiano”. Parallelismi di un’ esistenza binaria tracciati con grande cura e semplicità, che richiamano alla memoria il pensiero pirandelliano; personaggi che sognano una vita migliore, alla fine costretti a scontrarsi con un mondo che non li ama e non li vuole.
“Ogni singolo racconto – aggiunge Vera Ambra – per la sua particolare struttura e forma linguistica può dischiudersi in una perfetta drammatizzazione scenica dando al lettore la sensazione di poter cambiare la propria storia”. Un testo che si nutre di emozioni, passioni e sogni di una generazione alla ricerca della propria collocazione sociale, affettiva e umana. “Recitare come scrivere è, per me, mettere a nudo la propria anima ed esprimere i sentimenti provati durante l’interpretazione di un personaggio o trasferire le emozioni in una pagina di un libro – conclude Laura Rapicavoli – è qualcosa che cresce e si fa spazio, giorno dopo giorno, nella propria esistenza”.
Scrivi un Commento