Un ciclo di incontri per “imparare a scrivere”. Allo scrittore, romanziere, drammaturgo e sceneggiatore siciliano Ottavio Cappellani, è affidata la “conduzione” dei vari appuntamenti che si terranno una volta al mese. Al suo fianco si alterneranno personaggi di rilievo del mondo editoriale e della scrittura: il poeta Lello Voce ad aprile; l’agente editoriale Andrea Wildgruber a maggio; e il cantautore catanese Mario Venuti a giugno.
Il Corso (a pagamento) si svolgerà presso le sale del Cafè de Flor di via Caronda 290 a Catania, e sarà un pretesto per coniugare la letteratura alla ristorazione e all’intrattenimento: dopo lo svolgimento di ogni lezione la serata, aperta a tutti, continuerà con djwriter, visual, performer, poeti e artisti di vari linguaggi.
“Raccontare una storia, o trovarla. Riuscire a vederla dove altri non la vedono. Ma anche immaginarla di sana pianta. Esplorarla dai tanti “punti di vista”, o “inquadrature”, o “scene”, a seconda dello strumento che vogliamo utilizzare: letteratura, cinema, teatro. Farla parlare, dialogare, perché no – battibeccare. Infine ritmarla, montarla, strutturarla. Che sia la tecnica del viaggio dell’eroe, o la struttura classica dei tre atti più prologo ed epilogo, noi ci atterremo alla divisione canonica: dodici lezioni, come i mesi dell’anno, il tempo di nascere, incasinarci, trovare una soluzione, morire e quindi rinascere. Ogni lezione con un primo e un secondo tempo. Ma la scrittura che vogliamo proporvi è soprattutto creativa, allora iniziamo con lo spostare le regole: la ricreazione la facciamo alla fine.”
A conclusione del Corso verrà rilasciato un Attestato di partecipazione e, a cura delle edizioni lapis, verrà pubblicata una raccolta dei lavori prodotti e un lavoro particolarmente meritorio.
Tra tutti coloro che si iscriveranno verrà sorteggiato un soggiorno presso l’Art Hotel Atelier sul Mare di Castel di Tusa (Me) un albergo-museo dove l’arte si può vivere e non soltanto ammirare, uno spazio con stanze disegnate e realizzate da grandi artisti. Il sorteggio avverrà a fine del primo incontro del 4 aprile 2012.
Per informazioni e iscrizioni: 3888411704
Scrivi un Commento