Questi ultimi anni sono stati per i più piccoli ancor più complicati che per noi adulti e, oggi più che mai, è necessario tornare a sognare e fantasticare ma con una valenza socio educativa.
E’ ciò che Loredana Ferrara, con la sua narrativa fantastica è riuscita a fare, allontanando i più piccoli dall’isolamento e dallo schermo del cellulare, grazie alle sue ”Le Fiabe del cuore”.
Un libro, quello della Ferrara, capace di dare senso ai sentimenti dei bambini e trasmettere loro un forte messaggio.
”Le Fiabe del cuore”, libro illustrato dedicato ai bimbi fra i 7 e 11 anni, è un testo che concretizza il mondo della fantasia, portando dal virtuale al reale il lettore, così da condividerne le emozioni, le inquietudini e le scoperte.
Una narrazione piena di colori e metafore che è un chiaro messaggio anche per i grandi.
La fiaba è un modo per il bambino di misurarsi con un mondo diverso e più complesso, all’apparenza insidioso ma che offre sempre una via d’uscita a chi percorre sentieri luminosi, cosa che spesso l’adulto rifiuta perché ritenuto o per reale paura “dei draghi”.
Il bambino, attraverso la fiaba, comprende che ogni essere nella terra è necessario e anche gli animali possono essergli d’aiuto insegnandogli a guardare oltre l’apparenza, perché ”Ognuno di noi ha un compito da svolgere per essere utile a se stesso e agli altri, questo è il segreto della natura e tu ne fai parte”.
Loredana Ferrara, con la sua narrazione, riesce a semplificare ogni situazione, anche la più insidiosa, consentendo di comprendere la differenza tra:
- stupido e intelligente,
- bene e male,
e che le difficoltà della vita sono necessarie per crescere.
Loredana Ferrara, un libro che ha valenza educativa
Per tale valenza formativa è stato adottato nel laboratorio di lettura per gli alunni della quarta e quinta elementare dell’Istituto Comprensivo di Santa Teresa di Riva.
Inoltre la Direzione didattica di Santa Teresa di Riva ha accolto anch’essa il libro Le Fiabe del Cuore in un progetto di lettura in itinere dedicato alle quarte e quinte elementari.
Loredana Ferrara. Bio
Loredana Santa Ferrara è nata a Reggio Calabria nel 1965. Dopo gli studi scientifici ha deciso di intraprendere il
lavoro di arredatrice d’interni che tuttora svolge con successo ma la sua passione per la scrittura le sta facendo vivere una nuova vita ricca di consensi, sia da parte dei giovani lettori che si sono sentiti attratti da un mondo fantasioso ed affascinante, sia dagli adulti che hanno colto l’attualità del messaggio ecologico .
Scrivi un Commento