Magia d’Egitto: Si inaugura la mostra delle collezioni di Lubiana e Siracusa


magia d'egitto

Si inaugura al Museo Archeologico Regionale la mostra Magia d’Egitto. Il museo Archeologico  “Paolo Orsi” di Siracusa  presenta una selezione delle collezioni egizie del Museo Etnografico Sloveno (Slovenski etnografski muzej) di Ljubljana, ospitate in Sicilia per la prima volta.

Magia d’Egitto

La mostra Magia d’Egitto è stata curata da Marko Frelih (Museo Etnogra­fico Sloveno di Lubiana), da Pietro Militello (Dipartimento di Scienze Umanistiche, Università di Catania) e Gioconda Lamagna (Museo Archeologico Regionale “Paolo Orsi”) e potrà essere visitata fino al 10 novembre.

All’ inaugurazione della mostra verranno affrontati anche i temi delle relazioni politico-culturali tra Slovenia e Sicilia e tra Egitto e Sicilia oggi. Ma si affronterà anche  il tema della comunicazione dell’archeologia al grande pubblico attraverso la realtà virtuale.

La mostra Magia d’Egitto, presenta una selezione della collezione egizia del Museo Etnografico Sloveno (Slovenski Etnografski Muzej) di Lubiana e di quella ottocentesca del Museo regionale Paolo Orsi, assieme a materiali di importazione o imitazione egizia provenienti da contesti di scavo all’interno del territorio siracusano o conservati nei depositi del museo.

Magia d’Egitto: le opere

Presenti circa 80 opere di piccole dimensioni: figurine di bronzo rappresentanti dei, animali, amuleti e talismani contro la cattiva sorte, come gli occhi di Horo e gli scarabei oggetti dal preciso significato simbolico..

Tra le opere si distingue la preziosa statua di scriba in granito, proveniente dagli scavi condotti nel tempio di Apollo a Ortigia circa un secolo fa, per la prima volta esposta all’interno del museo di Viale Teocrito.

Magia d’Egitto: l’obiettivo

Obiettivo dell’iniziativa è quello di descrivere i modi e le cause dello sviluppo della magia nell’antico Egitto e l’influenza che essa ebbe nel bacino mediterraneo, soprattutto in Sicilia. Ma la “magia d’Egitto”, cui allude il titolo della mostra, non si limita alla diffusione delle pratiche magiche e rituali nel mondo antico: è anche la suggestione che la cultura egizia ha esercitato nel mondo moderno attraverso la sua arte, la sua storia, le sue straordinarie scoperte, leggende e misteri che ancora oggi popolano l’immaginario collettivo, incantando un pubblico sempre più vasto ed eterogeneo.

Articolo Precedente Art in Law: l'arte in mostra negli studi legali
Articolo Successivo Red Bull Airlines: a Catania la gara adrenalinica degli slackliner

Scrivi un Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *