Dal 12 al 14 settembre a Palermo ai Cantieri culturali alla Zisa, Navarra Editore propone la prima edizione di ZYZ – Annuario Fotografico Contemporaneo: una rassegna, diretta da Franco Blandi che si propone di diventare un appuntamento cittadino annuale caratterizzato ogni anno per una diversa tematica di riflessione: la prima edizione sarà dedicata al “Raccontare le città”, secondo la pratica della fotografia urbana.
L’evento si svolgerà all’interno del festival Cantieri del contemporaneo ed è cofinanziato dalla Regione Siciliana – Assessorato Regionale Beni Culturali . La rassegna verrà inaugurata venerdì 12 settembre alle 17:30 alla sala Michele Perriera dei Cantieri culturali alla Zisa alla presenza del maestro Melo Minnella.
Fulcro della rassegna è una mostra collettiva inedita di tredici grandi fotografi nazionali, che in tempi differenti hanno dedicato la loro attenzione agli ambienti urbani, e che per l’occasione hanno donato i loro migliori scatti sul tema.
Per Raccontare le città, in mostra fotografie di Francesco Bellina, Valerio Bispuri, Romano Cagnoni, Charley Fazio, Alessandro Greganti, Laura Isaia, Uliano Lucas, Massimo Mastrorillo, Melania Messina, Melo Minnella, Tony Palazzo, Fausto Podavini, Riccardo Villa.
Opere che documentano in maniera evidente i cambiamenti sociali, spesso testimoniati da piccoli dettagli, che hanno segnato la società italiana fino ai giorni nostri. Fotografie nelle quali l’uomo è presente anche quando non viene ritratto. Luoghi, situazioni, atmosfere, architetture ricche di nessi e connessioni, edificanti o deteriori. La mostra è ospitata allo Spazio Tre Navate dei Cantieri culturali alla Zisa, e rimarrà visitabile gratuitamente fino al 12 ottobre.
Scrivi un Commento