Che fine fa oggi nell’arte contemporanea la modalità artistica del ritratto? È questo l’interrogativo a cui cerca di rispondere MOSTRATì, CONTEMPORARY ART EXHIBITION, visitabile dall’1 al 30 Settembre presso Palazzo Trigona di Noto (SR) curata da Marla Lombardo, patrocinata dal Comune di Noto, promossa dall’Associazione Turistica ProNoto ed organizzata dall’Infinity Agency.
Mostratì presenta una serie di opere ispirate al concetto di “Ritratto, la mostra è un’indagine culturale che fa riferimento al ritratto che diventa tema essenziale e concreto per misurare l’esercizio della rappresentazione, e gli si si attribuisce l’enorme potere di manifestare il binomio spesso scisso e contrastante tra immagine pubblica e identità soggettiva.
Il tema del ritratto in Mostratì il cui comune denominatore attinge dall’immaginario collettivo per farsi portatore di segni, codici e valori, è molto complesso perchè si basa su una relazione spesso incomprensibile, quella tra artista e modello.
Gli artisti invitati ad esporre sono Garjan Atwood, Turi Calafato, Andrea Chisesi, Monia Merlo, Giuseppe Piccione, Corrado Roccaro.
Il Ritratto è allo stesso tempo, la contestualizazzione e l’esame di due sguardi, quello dello spettatore e quello del soggetto, a partire da una constatazione di base, che vede la produzione di ogni opera come presupposto dell’esistenza di qualcuno che la guardi.
I lavori proposti sono tutti inediti in ognuno di essi si evince il rimando alla propria personalità artistica da parte dell’autore. Ognuno esprime il proprio concetto attraverso un personale linguaggio estetico-espressivo che risente spesso di personali contaminazioni socio-culturali.
esame la reciprocità dello sguardo fra soggetto e spettatore.
Nell’ampio e vario contesto espositivo,la fotografia torna protagonista, con tre fotografi di PhotoVogue, la mostra sarà arricchita da workshop, incontri ed eventi collaterali.
I giorni 8 e 9 settembre con “Fashion Icon”, Workshop di Fashion & Beauty Photography a cura di Marcello Scrofani e Slowmotion Travels in collaborazione con il designer e retoucher Marco Pasqua.
Il 15 settembre per il ciclo “Incontri a Palazzo” si terrà l’incontro letterario con lo scrittore e giornalista Francesco A. Russo ed il fotografo siciliano noto a livello internazionale Aldo Palazzolo. Giorno 20 settembre sarà la volta della fotografa siracusana Maria Pia Ballarino ed il docente enogastronomico e chef Giovanni Fichera. Infine, venerdì 30 settembre, il giorno del finissage della mostra, avrà luogo la sfilata del fashion designer palermitano Sergio Daricello, entrato ormai di diritto con il suo proprio Brand nel gotha della moda internazionale. Nel suo curriculum si annoverano collaborazioni e nomi come Dolce&Gabbana, Etro, Versace, Giuliano Fujiwara e la regina del pop Madonna.
Scrivi un Commento