L’Etna sul National Geographic. La foto suggestiva che ha catturato i redattori della prestigiosa rivista, pubblicata sul numero di gennaio, è stata scattata dal giovane fotografo (per passione) Santo Principato, 27 anni di Valverde (Ct). L’immagine rappresenta un paesaggio lunare a cui fa da contraltare il rosso fuoco della lava incandescente dell’Etna. La foto si è aggiudicata il primo premio assoluto della seconda edizione del concorso fotografico “Obiettivo Valverde”, organizzato dagli amministratori delle pagine Facebook “Valverde di Catania” e di “Sicilia, un’isola piena di meraviglie”, Antonio Rosano e Giovanni Samperi. Il Gran galà della fotografia si è svolto a novembre alla Masseria Carminello di Valverde.
Partiamo da Santo Principato. Come nasce la passione per la fotografia?
“Nel 2013 quando vidi alcune foto della luna fatte da importanti fotografi e, volendole replicare, mi accorsi che la mia macchina fotografica compatta era decisamente inadatta allo scopo e quindi decisi di acquistare la mia prima reflex. Da lì iniziai subito ad avvicinarmi al mondo delle macro, andando alla ricerca di farfalle ed altri insetti nelle prime ore del mattino. Poco dopo mi appassionai anche ai paesaggi ed alle foto naturalistiche in generale, come l’avifauna”.
Come nasce questa foto dell’Etna pubblicata sul National Geographic?
“Quella foto è stata scattata in occasione dell’eruzione di agosto dello scorso anno. La mia ragazza, che vive a Piedimonte Etneo, in una casa posta in una posizione tale da avere una perfetta visuale dell’Etna, mi disse al telefono che la luna sembrava volersi immergere nel fiume di lava. Da lì mi è venuta l’idea di fotografare insieme questi due elementi e l’indomani sera la raggiunsi con tutta la mia attrezzatura fotografica. Casualmente qualche giorno prima avevo acquistato un nuovo teleobiettivo (Tamron 150-600) e quindi quale miglior modo per testare la bontà della lente? Poco dopo ho deciso di partecipare con quella foto al concorso Obiettivo Valverde. Oggi mi rende orgoglioso vedere la mia foto su una rivista così prestigiosa”.
Cosa rappresenta per lei la fotografia?
“Per me la fotografia, in particolar modo quella naturalistica, è quel momento in cui riesco ad apprezzare appieno tutto quello che mi circonda. Quei momenti di calma, in cui rallento, respiro e scatto”.
Scrivi un Commento