Dal prossimo settembre a Palermo sarà possibile ottenere un titolo accademico in ambito turistico equivalente al Master’s Degree americano. Il corso di laurea magistrale “Tourism Systems and Hospitality Management”, che si configura come il primo del Sud Italia in collaborazione con un’università statunitense, è stato presentato lo scorso giovedì 1 giugno nella sala Carapezza del Rettorato. A firmare l’accordo che dà avvio a una pluriennale cooperazione il rettore dell’Ateneo di Palermo, Fabrizio Micari, e il vicerettore della Florida International University (Fiu) Chaplin School of Tourism and Hospitality Management di Miami, Diann Newman.
L’importante passo verso l’internazionalizzazione non fa che consolidare quell’intesa nata nel 2012 con l’organizzazione congiunta del Master Internazionale in Management Hospitality Food and Beverage, che ha contribuito alla formazione di oltre 70 studenti italiani e stranieri ha visto il coinvolgimento attivo di circa 50 aziende italiane ed estere che hanno offerto borse di stage, premi e soprattutto opportunità di lavoro.
“Questo risultato è stato raggiunto – ha dichiarato Fabrizio Micari – grazie alla nostra volontà di accelerare il percorso di internazionalizzazione dell’Ateneo su un tema, come quello del turismo, di assoluto interesse per la nostra regione e per i giovani che intendono contribuire ad un percorso di sviluppo dell’Isola fondato sui fattori di attrattività del nostro territorio”.
L’ambizioso progetto prevede la partecipazione di docenti americani e dell’Università di Palermo per offrire un percorso di altissima formazione internazionale a studenti siciliani, nonché a studenti provenienti da altri paesi dell’Unione Europea, dal Bacino del Mediterraneo e da Paesi in via di sviluppo.
Il corso di laurea magistrale, interamente in lingua inglese, è stato già accreditato in sede di valutazione ministeriale e avrà durata di due anni. Potranno accedervi gli studenti provenienti dai Paesi di tutto il mondo se in possesso di visto per l’Italia secondo le procedure e le regole ministeriali, di un titolo di laurea dichiarato equipollente e di un livello di inglese certificato B2. Sono previsti numerosi insegnamenti sul management alberghiero, sul marketing turistico, sull’organizzazione delle risorse umane e su temi dello sviluppo di destinazioni turistiche e di poli di attrazione. Inoltre, gli studenti avranno la possibilità di svolgere il periodo di tirocinio negli Stati Uniti e di usufruire di borse di studio volte a favorire lo scambio tra i giovani dei due atenei ed esperienze in aziende internazionali.
La Florida International University, quinta università americana per dimensione e tra le migliori nel panorama della formazione turistica, offre al corso di laurea tutta la sua esperienza nell’ambito dei modelli organizzativi, gestionali e di programmazione. Dall’altro lato, l’Università di Palermo mette a disposizione all’Ateneo statunitense la sua competenza nella gestione turistica in contesti minori e centrati sulle piccole e medie imprese e nella valorizzazione del patrimonio enogastronomico locale che gode di una forte attrazione in tutto il mondo.
Scrivi un Commento