Porte aperte alla musica, al teatro, al cinema, la rassegna dell’Ateneo catanese


Porte aperte
Paino Magnano Basile Castelli

Dialoghi migranti è il sottotitolo che contraddistingue il programma di Porte aperte alla musica, al teatro, al cinema 2018”, la rassegna di eventi dell’Ateneo catanese, che si terrà dal 20 giugno al 1° agosto.

Gli eventi, molti dei quali a ingresso libero o con un biglietto d’ingresso dal costo simbolico, si rivolgono prima di tutto agli studenti e alle loro famiglie, in vista dell’immatricolazione ai corsi di studio del nuovo anno accademico.

Si comincia il 20 giugno, alle 21 con il concerto del Quartetto Desormadé dal titolo “Barocco&Barocco”, nel cortile del Palazzo centrale in piazza Università, per la rassegna “Il Bellini nel Barocco”, e si prosegue l’indomani con la Festa europea della Musica, che si terrà per tutta la giornata di giovedì 21 giugno con esibizioni dal vivo sul palco del Teatro Machiavelli, nell’atrio di Palazzo Sangiuliano e nella stessa piazza Università.

“Ci rivolgiamo ai tanti studenti del liceo – ha spiegato il rettore Francesco Basile -, per convincerli a scegliere la nostra Università e a rimanere nella nostra città, offrendo loro una proposta culturale piacevole e valida e mostrando il nostro impegno per qualificare la formazione fino alla laurea e consolidare il percorso di accompagnamento verso il lavoro”.

 “Anche quest’anno – spiega il delegato ai Servizi culturali per gli studenti, Rosario Castelli, organizzatore della rassegna insieme con Luciano Granozzi – vogliamo proporre un programma attento alle forme di espressione dei più giovani, che valorizzi i luoghi dell’Università e sia caratterizzato da un tratto identitario forte e quanto mai attuale, improntato alla speranza, all’inclusione, alla solidarietà”.

Tra i vari eventi in programma la rassegna cinematografica dedicata a Spike Lee, il Marranzano World Fest, l’anteprima del film di Pasquale Scimeca “Balon” e l’incontro con il regista, lo spettacolo di Emma Dante La scorticata con Salvatore D’Onofrio e Carmine Maringola, per il ciclo “Nuovo Teatro”.

Collaborano alla rassegna il Teatro Massimo Bellini, il Teatro Stabile, l’Associazione Musicale Etnea, l’Associazione culturale Artelè, l’Associazione Ingresso Libero – Teatro Machiavelli, Rocketta Booking, Mercati generali, CineStudio, Associazione Mo.Mu. Mondo di Musica, Associazione Catania Jazz, Arbash Film, Associazione Musicainsieme a Librino, Officine culturali, Liceo classico Nicola Spedalieri, e inoltre Scuola superiore di Catania, Ersu di Catania, Cinap e Radio Zammù.

Articolo Precedente Benji & Fede tornano in Sicilia al teatro Antico di Taormina
Articolo Successivo Come scrivere una lettera di presentazione efficace

Scrivi un Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *