Porte aperte Unict 2016 è il contributo dell’ateneo all’estate catanese. L’Università del capoluogo etneo apre, infatti, le porte all’arte offrendo un ricco calendario di eventi, fatto di incontri, concerti, teatro e cinema. Il Monastero dei benedettini, il Palazzo Centrale dell’Università e la Scuola superiore di Catania, ospiteranno dal 18 giugno al 31 luglio concerti, spettacoli teatrali musical, rassegne cinematografiche dibattiti e letture.
Porte aperte Unict, il programma
Si inizia il 18 Giugno con Dialogo sulle città, promosso da Catania Lab dibattito pubblico sulla riappropriazione degli spazi e dei luoghi, nella sede del Palazzo Centrale (piazza Università) con il giornalista e scrittore Roberto Alajmo, autore di Palermo è una cipolla, Laterza e Christian Raimo, ingresso libero.
Per proseguire con Il Proggetto Kafka-Metamorfosi, due giornate dedicate alla lettura del celebre racconto con le performance teatrali degli attori Mario Foschi, Guia Jelo e Umberto Cerani al Teatro Machiavelli, biglietti 10 euro.
Leggo, presente indicativo è il titolo della Rassegna letteraria di Catania Lab, che propone due appuntamenti al Monastero dei Benedettini, giovedì 16 Giugno “ Che si dice sull’amore?” uno spettacolo di e con Antonio Pascale, l’altro il 30 Giugno con la presentazione del Libro di Elena Stancanelli, La nave di Teseo, candidata al premio Strega 2016.
Dal 21 al 24 Giugno, partirà la rassegna musicale “Sciùscia fest-il vento che tira in sicilia” la festa della musica che apre il calendario di eventi musicali che vedrà esibirsi artisti come Ali, Alessio Bondì e Fabio Abate e poi Ipercussonici con Sainkho,, i Lautari con Rita Botto, Cesare Basile con Simona Norato e Massimo Ferrarotto, con sottoscrizione volontaria a favore del progetto I briganti di Librino.
Il bellini nel Barocco, a partire dal 25 giugno al 7 luglio, una rassegna di cinque concerti itineranti in cui si esibiranno i professori dell’orchestra del Teatro Massimo Bellini di Catania, biglietti ridotti 3 euro per gli studenti.
Il 27 Giugno a Villa San Saverio Anteprima Festival Internazionale del cinema di Frontiera uno dei quattro eventi organizzato dalla Scuola Superiore di Catania, che il 12 Luglio porterà in scena La Tragedia di Macbeth,riproduzione e adattamento per pupi e pupari catanesi dei Fratelli Napoli.
La società catanese amici della musica, propone un incontro al Chiostro di Ponente del Monastero dei Benedettini con il compositore Joe Schittino, ingresso gratuito l’8 Luglio, data in cui si esibiranno anche I TRE ALLEGRI RAGAZZI MORTI-INUMANI TOUR un power trio indi-rock di Pordenone che suonerà al monastero dei Benedettini, biglietti BoxOffice,riotto per studenti.
Porte Aperte Unict 2016, ospiterà anche il Marranzano Word Fest, dal 14 al 17 luglio giunto alla sua settima edizione dedicata ala musica tradizionale e contemporanea, con concerti che vedranno alternarsi sul palco artisti come Wang Li, la cantante ucraina Makoviya e il ricercatore indiano Sameer Thakur.
C’è anche spazio per il Funk nella Lunga notte del 26 Luglio al Monastero dei Benedettini con La cantante e cantautrice Nik West, una delle migliori amiche di Pince e considerata la versione femminile di Lenny Kraviz.
Una rassegna cinematografica dedicata ai fratelli COEN, in lingua originale partirà dal 27 giugno al 2 luglio al Monastero dei Benedettini.
Rocchetta Summer Live, propone invece il 14 e il 28 Luglio artisti come I Locomotif, Costanza Paternò e Cjasa Siik , I Veivecura, Miele, Music For Eleven Instruments e Ultravixen, musicisti rock e pop, a far da contorno ci sarà anche uno spettacolo di video mapping che cercherà di esaltare le bellezze del Monastero con giochi di immagini e luci.
L’Associazione città teatro propone inoltre una serie di spettacoli rappresentativi della nuova drammaturgia italiana come Io Mai niente con Nessuno avevo Fatto, il 13 Luglio di Vuccirìa Teatro, La nave delle spose il 20 Luglio a cura di Città Teatro Danza, Giacominazza, il 21 Luglio di Accura Teatro; Cuntammare il 27 luglio di La casa dei Santi.
Per finire Il liceo Classico Statale Nicola Spedalieri metterà in scena il 19 Luglio Notre-Dame de Paris.
Si scommette sul pubblico, quello di oggi e di domani, l’università con Porte Aperte Unict 2016 mette in gioco se stessa nel ruolo di educatore, sposando anche cause sociali importanti, quattro,infatti, saranno gli appuntamenti a ingresso libero con sottoscrizione volontaria volti a sostenere la campagna i “Briganti di Librino”.
Una fitta rete di collaborazioni è Porte AperteUnict 2016 un numero consistente di associazioni e istituzioni che faranno rivivere il centro storico, un variegato programma fatto di piccole gemme che vogliono far brillare l’intera città.
Alla presentazione dell’iniziativa, il rettore Giacomo Pignataro, ha sottolineato: “Ai giovani vogliamo offrire una ricca e variegata opportunità di svago serale, a tutti coloro che mettono impegno e passione per fare cultura nel nostro territorio offriamo un palcoscenico importante e la nostra collaborazione, con l’obiettivo di fare percepire sempre più la nostra Università come un patrimonio di tutta la città”
Scrivi un Commento