Nel corso della rassegna netina dedicata al cinema italiano ha avuto luogo, nella cornice di Piazza Municipio, sullo sfondo scenografico della splendida Cattedrale barocca, patrimonio Unesco dell’umanità, la seconda edizione del “Premio Noto” per l’eccellenza, nato con lo scopo di premiare attori, registi, personalità della cultura. Numerose infatti i film girati a Noto, set cinematografico naturale unico. Di tutto prestigio i premiati: Lina Wertmüller, la regista-icona del cinema italiano, Enrico Vanzina, sceneggiatore e scrittore, Sergio Stivaletti, mago degli effetti speciali del cinema horror e thrilling, Sarah Zappulla Muscarà, ambasciatrice della cultura siciliana nel mondo, Marco Basile, brillante attore di cinema e fiction.
La manifestazione, curata da Adriano Pintaldi, è promossa dal Sindaco Corrado Bonfanti, assertore di una strategia politica per Noto e per il sud-est siciliano incentrata su cultura e natura. “Giacimenti” da cui trarre la materia prima per uno sviluppo sostenibile e duraturo che promuova il turismo e quindi l’economia.
“Giacimenti” da cui si può trarre la materia prima per uno sviluppo sostenibile e duraturo che porti benessere e dia prospettive alle nuove generazioni. Fra i tanti ospiti il Prefetto di Enna Clara Minerva e la Soprintendente ai Beni culturali di Enna Fulvia Caffo.
Scrivi un Commento