Premio Padre Pino Puglisi: i premiati dell’ottava edizione


L’ottava edizione del Premio Internazionale Padre Pino Puglisi è pronta al via. Torna l’evento organizzato dall’associazione Jus Vitae di padre Garau, dalla Cisl di Palermo e dalla Fondazione The Brass Group in programma giovedì 6 dicembre al Teatro Politeama di Palermo alle 21. Sarà presentato dai giornalisti Roberto Gueli e Tiziana Martorana. I premiati sono uomini, donne che, nel loro impegno di ogni giorno, hanno valorizzato e tutelato la dignità degli uomini e si sono contraddistinti nel loro lavoro promuovendo l’impegno sociale, secondo l’insegnamento lasciato da Padre Puglisi. A loro sarà consegnato il premio di quest’anno, opere realizzate dallo scultore Giacomo Rizzo.

 

A ricevere il Premio 2012 saranno dunque: il cardinale Peter Kodwo Appiah Turkson, Presidente del Pontificio Consiglio della giustizia e della pace, Arcivescovo emerito di Cape Coast (Ghana); il magistrato della Procura di Roma Giuseppe Pignatone, impegnato in numerose indagini contro Cosa Nostra, grazie alla quali sono stati condannati vari capi e gregari della criminalità organizzata siciliana fra i quali Bernardo Provenzano. E ancora: Agostina Aiello, missionaria e assistente sociale, nel suo servizio, sia a livello professionale che ecclesiale, ha lavorato molto da vicino con Padre Puglisi; Roberto Faenza il regista de “Alla luce del sole”, del film del 2005 dedicato a Don Pino che ottenne la nomination come miglior film all’EFA, l’Oscar europeo; Fides Marzi Hatungimana, Presidente dell’associazione italo burundese Dukorere Hamwe – Lavoriamo insieme, impegnata nella crescita e nello sviluppo del Burundi; Carlo Calcagni, colonnello dell’Esercito italiano, impegnato nell’operazione Vespri dopo la strage di Capaci e in diverse missioni internazionali di pace come quella in Bosnia Erzegovina; Alessandro D’Avenia, scrittore autore dei romanzi, “Bianca come il latte, rossa come il sangue” del 2010 “Cose che nessuno sa” pubblicato l’anno successivo , insegnante e sceneggiatore; Lucia Lauro, assistente sociale socia fondatrice dell’Associazione Apriti Cuore Onlus, di cui è anche vicepresidente; i Baschi Verdi del Gruppo Impiego della Guardia di Finanza di Palermo, impegnati nelle operazioni riguardanti l’antiterrorismo, l’ordine pubblico, l’antidroga e l’anti contrabbando, il riconoscimento sarà consegnato in particolare al Comandante Maggiore Angelo Di Prata.
L’edizione 2012, sarà dedicata ai bambini di Palermo che vivono come nel resto d’Italia, purtroppo, situazioni sociali e familiari assai problematiche, “dimenticati dalla società civile” hanno ribadito gli organizzatori. Un premio speciale sarà assegnato a Mimmo Lucchese, il 37enne palermitano che sposò Charlotte Affodji, 32 anni, del Benin, immigrata a Palermo e da tempo ricoverata all’hospice del Civico a causa di una grave malattia morta poi tre ore dopo il sì, “una scelta quella di Lucchese che vogliamo premiare perché simbolo – spiegano gli organizzatori – dell’amore che va oltre ogni cosa, ogni limite persino davanti la morte”. Durante la serata si esibiranno il trio composto dal pianista Paolo Passalacqua, Riccardo lo Bue al contrabbasso e Giuseppe Madonia alle batterie. Canteranno Lucia Garcia, le gemelle Romano , il rapper Othello e si esibirà il cabarettista Ivan Fiore.

 

Articolo Precedente DarioCassini: "Uomini e donne? Una triste necessità biologica!"
Articolo Successivo Premio Maugeri Amenano d'Argento: venerdì sul palco dell'Abc

Scrivi un Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *