“C’era una volta un cancro”: quindici donne che hanno fatto a pugni con la malattia


“C’è ancora grande paura e resistenza a parlare dei tumori, per questo ho deciso di dare il mio contributo e sono contento che anche il Salone Internazionale del Libro di Torino dia spazio a una materia così importante”. Parola di Gabriele Muccinoche ha realizzato, inesclusiva per l’Associazione Libreria dell’Anima, un filmato, dal titolo “Tre donne”, in cui tre protagoniste, malate di cancro, raccontano il loro percorso verso la guarigione.

Il filmato di Gabriele Muccino sarà proiettato, in occasione della presentazione del libro “C’ERA UNA VOLTA UN CANCRO” edito da Armando editore, l’11 maggio 2012 alle ore 18,00 al Marella Ferrera Museum & Fashion, via Museo Biscari, 16 a Catania.

 

Quindici storie di donne che hanno fatto a pugni con la malattia. E hanno vinto. “C’era una volta un cancro” è un libro fotografico, curato da Maria Rosaria De Luca e Danila Lostumbo, che contiene quindici ritratti di donne, in bianco e nero, realizzati dal fotografo Claudio Porcarelli. Ogni ritratto è raccontato da quindici giornaliste, che con grande entusiasmo, hanno accettato di narrare la storia di queste donne che hanno rivoluzionario in positivo la loro vita, divenendo oggi esempio, forza e motivo di speranza per tante altre che ancora stanno seguendo un percorso di cura. Sono storie vere, drammatiche ma raccontate con leggerezza. Queste quindici donne hanno in comune una particolarità: si sono ammalate di cancro e ne sono guarite. Si considerano fortunate e vogliono mandare un messaggio di fiducia e di speranza a coloro che ancora si trovano a confrontarsi con la malattia. Questo libro vuole essere anche un veicolo diverso ma ugualmente valido per educare ogni donna alla prevenzione: anni di studio hanno dimostrato che la diagnosi precoce rappresenta l’arma più efficace nella lotta contro il tumore. L’intero ricavato della vendita sarà devoluto all’Associazione Culturale Libreria dell’Anima, fondata da Maria Rosaria de Luca che da anni è impegnata nella comunicazione per la lotta contro il cancro e in iniziative volte all’umanizzazione degli ospedali, realizzando Le Librerie dell’Anima.

Alla presentazione interverranno  Roberta Andrioli Stagno, psicoterapeuta del Ministero della Salute; Francesco Ferraù oncologo dell’Ospedale San Vincenzo di Taormina; . Marco Moraci,  specialista in Chirurgia Plastica-ricostruttiva e ricercatore presso il Dipartimento di Bioscienze della Seconda Università di Napoli e Maria Rosaria De Luca,  autrice del libro e fondatrice dell’Associazione Libreria dell’Anima. A moderare l’incontro, la giornalista Roberta Lunghi.

Articolo Precedente "Caro Monti, ti scrivo...". Lettera dei parlamentari siciliani
Articolo Successivo Enna ricorda "il mago delle favole"

Scrivi un Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *