“È un libro per bambini di ogni età”. Parola di Adriana La Terra che presenta così la sua ultima opera letteraria per l’infanzia. Nell’elegante cornice del Museo Diocesano, Raffaella Barone, avvocato di Stato, Giusy Tuzza, poetessa e scrittrice, Alessandra Ulivieri, editore Ibiskos Ulivieri, Ferdinando Raffaele, docente di Lettere, e Santo Privitera, giornalista e scrittore, hanno animato il foro letterario presentando la storia di Ciccio Porcuzzi e … famiglia, edito da Ibiskos Ulivieri.
“Scrivere dà la possibilità di poter esprimere la propria anima e i propri pensieri al mondo – spiega Adriana La Terra – In un momento così difficile e problematico, come quello che stiamo vivendo, è giusto spingere il lettore alla riflessione”.
Un testo semplice e diretto che affronta le problematiche del quotidiano in chiave quasi umoristica, ma che si batte per affermare la solidità dei valori umani e familiari di una società civile e cristiana; brani salienti del testo sono stati letti da Enrico La Delfa. “La generosità d’animo, l’amore per il prossimo e l’infinito rigore morale di Ciccio Porcuzzi nel ricostruire e proteggere la sua famiglia – descrive Ferdinando Raffaele – sono un esempio da utilizzare e fare proprio nel singolo cammino quotidiano di ogni individuo”. La serata è stata impreziosita dalle note del soprano Elisabetta Impallaria e dalla pianista Alessandra Floridia che, a conclusione dell’evento, hanno dedicato un omaggio all’arma dei Carabinieri eseguendo l’inno Virgo Fidelis.
“Creare un dialogo, promuovere una discussione e stimolare la curiosità non è facile – sottolinea Raffaella Barone – e solo attraverso i mezzi giusti si può cercare di ricreare nei giovani la voglia di ritornare a leggere; la storia creata dalla fervida mente di Adriana La Terra è un buon punto di partenza che lascia ben sperare”.
Scrivi un Commento