L’associazione Culturale “Etna ‘ngeniousa” comunica la grande riapertura del sito archeologico “Le Terme della Rotonda”. Antico edificio termale, costruito tra il I e II sec. d.C. e attivo fino alla VI sec. d.C., periodo in cui si afferma il culto cristiano che sancisce la chiusura delle terme e la realizzazione di un edificio di culto a pianta centrica detto per l’appunto “La Rotonda”.
Tra il 2004 e il 2008, grazie ai fondi dell’Unione Europea, è stato condotto un ultimo impegnativo intervento per lo studio e la valorizzazione del sito che oggi, finalmente, torna totalmente fruibile grazie a una convenzione con il Museo Regionale – Parco Archeologico Greco Romano di Catania che mette a disposizione del pubblico il supporto e la serietà di Etna ‘ngeniousa.
L’ingresso è gratuito. La durata media di ogni visita è di circa un’ora.
Per gruppi precostituiti di almeno 10 unità e per gli istituti scolastici si organizzano visite su prenotazione, in qualsiasi periodo dell’anno, compatibilmente con gli orari del “Museo Regionale – Parco Archeologico Greco Romano di Catania”.
Scrivi un Commento