Sant’Agata in versione pop art: la mostra a Catania


pop art

“Viva S. Agata – Catania in Pop Art” è la mostra di Umberto Gagliano che sarà inaugurata il 26 gennaio alle 10,30 al Palazzo della Cultura di Catania.

L’artista etneo propone, in chiave pittorica, la quotidianità catanese come se l’avessimo sfogliata sui fumetti dei super eroi negli anni 60 o agli inizi dei 70.

In esposizione opere in acrilico su tela che rappresentano una Catania esplosiva di colori, dove tra la gente che affolla le strade e le piazze durante i festeggiamenti di sant’ Agata è possibile incontrare attori come Marcello Mastroianni, Gina Lollobrigida ed Alberto Sordi che proprio a quel tempo interpretavano pellicole girate a Catania e che faranno la storia del cinema italiano.

Nelle sue opere vengono ritratti personaggi che rappresentano la sicilianità di cui esserne fieri. Vincenzo Bellini ,Vitaliano Brancati, Leonardo Sciascia, Andrea Camilleri, Angelo Musco o attori come Tiberio Murgia che ha interpretato la sicilianità in tutti i film da lui interpretati pur essendo sardo.

“Da tempo penso di curare la mia personale di pittura e credo di essere in debito verso la mia città. – spiega Umberto Gagliano – Catania è una città che regala suoni, colori, profumi ed è per questo che fin da bambino ho iniziato a disegnare proprio per rappresentare quegli attimi festosi e colorati come quando si incontra una candelora a suon di musica mentre sei con i genitori al mercato di Piazza Carlo Alberto o all’uscita dalla scuola in pieno centro in via Etnea”.

La mostra sarà visitabile fino al 12 febbraio a ingresso gratuito tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00.

 

Articolo Precedente La Festa di Sant’Agata raccontata dai napoletani
Articolo Successivo Le proprietà benefiche del cavolo trunzo di Aci

Scrivi un Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *