SITE SPECIFIC presenta ABGRUND, un viaggio estetico nell’abisso


Un viaggio estetico nell’abisso. È quello che inizierà il prossimo 22 giugno alle ore 19 quando sarà inaugurata a Scicli (in provincia di Ragusa) la prima parte del progetto “ABGRUND” all’interno dei suggestivi spazi di Site Mill, il Mulino San Nicolò, che si riconferma contenitore culturale in cui sperimentare creatività. Successivamente, alle ore 21, il pubblico sarà invitato a spostarsi e ad attraversare il centro storico della città di Scicli per vivere il secondo momento del progetto presso lo spazio espositivo Site Art, accanto al Palazzo Beneventano.

Gli artisti invitati – Doren, Fëdor Michajlovič Dostoevskij, /barbaragurrieri/group, Piero Roccasalvo Rub, Sasha Vinci & Mariagrazia Galesi – si confrontano con una tematica complessa e articolata, una disquisizione filosofica, estetica, teologica e scientifica, che stimola il desiderio di conoscenza. Il confronto con l’abisso, spinge l’uomo sulla via della ricerca, lo induce ad affrontare se stesso. Gli artisti indagano un concetto aperto ad innumerevoli interpretazioni creative, per analizzarlo e rileggerlo attraverso le proprie opere, intime riflessioni di verità nascoste negli abissi della società contemporanea.

Site Specific conferma l’impegno di “abitare e vivere” il territorio, costruendo evento dopo evento un “Teatro Vivo” in cui si esprimono e si sviluppano i linguaggi dell’arte. Il viaggio estetico nella piccola città barocca con “ABGRUND” si arricchisce di visioni d’arte contemporanea che si spingono al di là della soglia critica, per scrutare gli angoli oscuri dell’esistente.

Sabato 19 luglio 2014 nel giardino di Site Mill sarà presentato il catalogo ABGRUND, il primo edito da Site Specific, che raccoglierà, oltre alla documentazione fotografica delle opere realizzate dagli artisti coinvolti nel progetto, gli interventi critici di: Valentina Lucia Barbagallo, Giuseppe Carrubba, Grazia Dormiente, Massimo Giardina, Gloria Occhipinti.

Per l’occasione si terrà un talk in cui artisti e critici si incontreranno in un dibattito aperto per dialogare col pubblico sulle componenti concettuali ed estetiche dell’abisso.

 

Articolo Precedente Madeinmedi a Taormina: un laboratorio di creatività a cielo aperto
Articolo Successivo Tutto pronto per il Taormina Film festival

1 Commento

  1. Kate40
    13 giugno 2014
    Rispondi

    Foto molto belle.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *