Arte e critica, o se si vuole protesta creativa. Catania è raccontata in tanti “click” che la riprendono in volti inediti, originali, sconosciuti, reinventati e riadattati secondo necessità spesso ignorate da spazi urbani inadeguati. L’idea è di Roberto Forte ed Andrea Guardo di ZERO Architetti in partnership con Instagramers Catania, e DIVERSO di Rossella D’Agata. Il risultato è SPAZIOZEROCT.
“La community degli Instagramers viene chiamata a raccolta per una perlustrazione fotografica del territorio cittadino a scovare ed immortalare in uno scatto questi spazi. – spiega Rossella D’Agata – Da questa ricognizione scaturirà un challenge fotografico – nel più puro spirito Instagramers – ed un reportage che diventerà una mostra-dibattito visibile per un fine settimana al Palazzo della Cultura”. Quel fine settimana è già stato fissato: dal 28 al 30 giugno a Palazzo Platamone. La ricognizione fotografica si è conclusa il 4 giugno. E per la giornata finale SPAZIOZEROCT chiuderà i battenti con un dibattito conclusivo.
A completare il racconto di una città e dei suoi spazi, DIVERSO propone i profumi e i sapori dello streetfood – il cibo da strada – in una inedita combinazione di spezie ed ingredienti della cucina tradizionale Catanese e del mondo.
Il comitato curatoriale è stato formato da Roberto Forte, Andrea Guardo di ZERO Architetti; Rocco Rossitto di Instagramers Catania; Rossella D’Agata di DIVERSO; Salvatore Gozzo, architetto e fotografo. In giuria: la stilista Mariella Gennarino (Presidente); Lucia Giuliano, Architetto, direttore ABADIR; Eva Grillo, Architetto, Indice Creativo; Salvatore Gozzo, architetto e fotografo; Eugenia Parito, Sociologa, Ricercatore Università di Messina; Valentina Sciacca, giornalista; Samantha Torrisi, artista; Roberto Forte.
Scrivi un Commento