Spaziozeroct: la protesta creativa in tanti “click”


Arte e critica, o se si vuole protesta creativa. Catania è raccontata in tanti “click” che la riprendono in volti inediti, originali, sconosciuti, reinventati e riadattati secondo necessità spesso ignorate da spazi urbani inadeguati. L’idea è di Roberto Forte ed Andrea Guardo di ZERO Architetti in partnership con Instagramers Catania, e DIVERSO di Rossella D’Agata. Il risultato è SPAZIOZEROCT.

“La community degli Instagramers viene chiamata a raccolta per una perlustrazione fotografica del territorio cittadino a scovare ed immortalare in uno scatto questi spazi. – spiega Rossella D’Agata –   Da questa ricognizione scaturirà un challenge fotografico – nel più puro spirito Instagramers – ed un reportage che diventerà una mostra-dibattito visibile per un fine settimana al Palazzo della Cultura”. Quel fine settimana è già stato fissato: dal 28 al 30 giugno a Palazzo Platamone.  La ricognizione fotografica si è conclusa il 4 giugno. E per la giornata finale SPAZIOZEROCT chiuderà i battenti con un dibattito conclusivo.

 

 

A completare il racconto di una città e dei suoi spazi, DIVERSO propone i profumi e i sapori dello streetfood – il cibo da strada – in una inedita combinazione di spezie ed ingredienti della cucina tradizionale Catanese e del mondo.

Il comitato curatoriale è stato formato da Roberto Forte, Andrea Guardo di ZERO Architetti; Rocco Rossitto di Instagramers Catania; Rossella D’Agata di DIVERSO; Salvatore Gozzo, architetto e fotografo. In giuria: la stilista Mariella Gennarino (Presidente); Lucia Giuliano, Architetto, direttore ABADIR; Eva Grillo, Architetto, Indice Creativo; Salvatore Gozzo, architetto e fotografo; Eugenia Parito, Sociologa, Ricercatore Università di Messina; Valentina Sciacca, giornalista; Samantha Torrisi, artista; Roberto Forte.

Articolo Precedente Alessandro Cecchi Paone testimonial di Palermo Pride
Articolo Successivo Sfida di bikini alle Ciminiere. Vince Vanella Lo Manto

Scrivi un Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *