Gli artisti
Giacometta Marrone d’Alberti è vincitrice di numerosi concorsi nazionali ed internazionali sia da solista che in musica da camera. Si è esibita nei più importanti centri culturali in Europa, Russia, Messico, Giappone e Stati Uniti.
Ha partecipato a eventi di spessore in luoghi iconici come la BBC Music Magazine, il Concert Hall di Cambridge, la sala Glazunow del Conservatorio di Stato di San Pietroburgo in Russia e la Deutsche Boerse Gruppe Union International, la grande sala della nuova Borsa di Francoforte dove ha suonato per i più grandi esponenti del mondo Finanziario Europeo, tutti i presidenti delle Borse europee, delle Banche d’Europa e del Ministro delle finanze della Germania e del Lussemburgo.
Nel 2000 ha ricevuto il premio Unesco per la Cultura e l’Arte conferito dalla Commissione Unesco di Trapani in presenza del Presidente nazionale Maria Luisa Stinga.
Le è stato consegnato, nel giugno del 2014, il Premio alla Carriera “Premio Siciliani di Pregio” al Castello Grifeo di Partanna.
Oggi è vice presidente dell’Associazione Culturale Musicale ‘Trapani Classica’, nata nel 2021 con lo scopo di diffondere e ampliare la cultura artistica e musicale attraverso varie attività come concerti, festival, concorsi musicali, corsi di alto perfezionamento nonché altra attività di promozione dei giovani talenti.
Stagione concertistica città di Bagheria
Nel corso degli anni, dal 2017 ad oggi, la stagione Concertistica Città di Bagheria ha dato vita a 69 prestigiosi concerti. L’evento nasce da un’idea di Salvatore Di Blasi, direttore artistico in carica, per promuovere la musica come forma di divulgazione culturale e artistica, in un percorso musicale classico, operistico, organistico, gospel, cameristico, barocco e corale.
Scrivi un Commento