Taobuk 2019 sul tema del desiderio. Premio a Ian McEwan


Taobuk
Antonella Ferrara, presidente di Taobuk

Taormina ospiterà ancora una volta Taobuk, per la sua nona edizione, in programma dal 21 al 25 giugno. Il festival ideato e diretto da Antonella Ferrara si concentra quest’anno sul tema del desiderio: sulle sue infinite sfaccettature nella voce di filosofi, artisti e letterati.

Lo spiega Antonella Ferrara, ideatrice e presidente della manifestazione: «Abbiamo deciso di seguire il suggerimento di Oscar Wilde e cedere con entusiasmo a una tentazione persino più grande, quella di tessere l’elogio del desiderio, evidenziandone diverse e inedite sfaccettature, tra le infinite che il tema suggerisce da millenni a filosofi, artisti e naturalmente letterati. Desiderare, abbracciare un sogno, è tutt’uno con la voglia di progettare il futuro, è trovare uno scopo ed essere motivati a perseguirlo. Narratori, drammaturghi, poeti, non meno dei padri della psicanalisi, ci palesano che il desiderio dialoga con l’inconscio, si fa viatico di alte aspirazioni o di deriva verso l’abisso, né la pulsione si esaurisce con l’appagamento, sempre pronta com’è a rinascere, identica o sotto altre forme».

Il programma prevede incontri, mostre ed eventi, tra i quali la serata della consegna dei Taobuk Awards, sabato 22 giugno alle 20.30 nella magica cornice del Teatro Antico, con ospiti internazionali tra cui Ian McEwan.

 

Articolo Precedente Dolce&Gabbana: sfilata alla Valle dei Templi di Agrigento
Articolo Successivo Le Sorelle Materassi in scena al Teatro Stabile di Catania

Scrivi un Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *