Taobuk 2021: Grandi nomi al Teatro antico di Taormina


taobuk 2021

L’affascinante ambientazione del Teatro antico di Taormina, ha ospitato lo spettacolo di gala dell’undicesima edizione di Taobuk 2021.

La luna crescente e l’Etna in eruzione sullo sfondo, hanno contribuito a rendere ancora più suggestiva la serata.

L’evento è stato condotto da Antonella Ferrara, ideatrice e direttore artistico del festival, e dal giornalista del TG1 Alessio Zucchini.

Il tema di quest’anno, è la “metamorfosi”, vista in più campi culturali, dalla letteratura, alla musica, dalla danza all’arte, senza tralasciare la metamorfosi globale scatenata dalla pandemia.

Taobuk 2021: la serata di Gala

Foto di Andrea Rossettini

La Serata di Gala è stata dedicata al maestro Franco Battiato, recentemente scomparso. Sul palcoscenico del Teatro Antico gli scrittori,

Foto di Andrea Rossettini

Emmanuel Carrère e David Grossman, premiati con i Taobuk Award 2021 for Literary Excellence.

Premiati anche gli attori Claudia Gerini e Antonio Albanese, vincitori dei Taobuk Award 2021. Tra i premiati, anche il cantante Giovanni Caccamo, la cantante Simona Molinari e l’artista Michelangelo Pistoletto.

Ha aperto la serata di Taobuk 2021, il pianista e interprete Giovanni Caccamo, intonando proprio una delle composizioni più amate e iconiche di Franco Battiato, “La cura”.

L’artista è stato accompagnato dall’Orchestra Sinfonica del Teatro Bellini di Catania. In scena, poi ancora spazio alla musica, con la cantante Simona Molinari e alla danza, con l’étoile Sergio Bernal, già primo ballerino del Balletto Nazionale di Spagna.

Gli scrittori Carrère e Grossman sono stati i protagonisti della sezione dedicata alla letteratura.

Tra gli eventi speciali, “Taormina legge Dante”, a cura del Centro per il Libro e la Lettura, con le letture dell’attore Fabrizio Gifuni e l’intervento del giornalista Aldo Cazzullo, autore di “A riveder le stelle”.

Taobuk 2021: Emmanuel Carrère

«Quando mi hanno invitato a Taobuk, pensando alle “Metamorfosi” di Ovidio, ho pensato che la vita stessa è metamorfosi e che le due cose si sovrappongono. Ma, la vera cosa che non cambia, è che tutto cambia e si trasforma».

Lo dichiara Emmanuel Carrère, scrittore, sceneggiatore e regista francese tra i più amati della scena letteraria internazionale.

Carrère nel suo ultimo romanzo, “Yoga”, procede, partendo sì dalla sua vita e dai suoi demoni che cerca di combattere con la pratica della meditazione, ma finendo per fissare momenti dei nostri moti interiori.

Taobuk 2021: David Grossmann

Lo scrittore israeliano, David Grossman, nei suoi romanzi mette in scena l’amore, il tempo, la guerra, la memoria, e i conflitti, di tutti i generi, pure quelli interiori e li fa esplodere, per cercare tutte le sfumature dell’umano:

“Il dialogo- spiega Grossmann- ci può cambiare come persone. È molto importante aiutare le persone con le storie, far capire che siamo creati dalle storie che ci raccontano gli altri, e come queste storie cambiano. Credo che la pandemia, abbia messo veramente in evidenza la nostra sofferenza, tutti abbiamo sofferto, tutti abbiamo sentito questi sentimenti di paura, di idiosincrasia”.

Taobuk 2021: Antonio Albanese

Durante la premiazione, l’attore Antonio Albanese, ha dichiarato:

“ La Sicilia è uno dei luoghi più belli del pianeta e ho tanti ricordi legati a questa terra, poiché ho origini siciliane. I miei genitori sono di Petralia Soprana e ricordo i loro sacrifici e i loro viaggi sui treni, per andare alla ricerca di fortuna al Nord. Sono molto onorato del premio ricevuto stasera e felice di rivedere il pubblico in presenza”.

Gli eventi del Taobuk continueranno ad essere aperti al pubblico fino al 21 giugno.

Articolo Precedente Le opere di Enzo Rovella in mostra all’ex Convento del Ritiro di Siracusa
Articolo Successivo Francesco Arena premiato come miglior panettiere d'Italia

Scrivi un Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *