Torna a Motta d’Affermo il Rito della Luce


Si rinnova per la quarta volta l’appuntamento con il Rito della Luce nel prossimo solstizio d’estate, dal 21 al 23 giugno,  alla Piramide 38° Parallelo di Mauro Staccioli a Motta d’Affermo (Me).  Poesia, arte, fotografia, performance e la musica di tre festival anche sul lungomare di Castel di Tusa (Me), davanti all’art hotel Atelier sul Mare. Oltre cento gli artisti coinvolti.

«Perché – spiega il mecenate Antonio Presti che ha ideato e voluto la Fiumara d’Arte – nell’era dell’autoreferenzialità e della democrazia mortificata dall’arroganza di un potere egoista e miope, la Piramide vuole affermare il potere della spiritualità e della trascendenza; cima di una cima che domina la costa di fronte alle Eolie, si fa faro che irradia la luce della conoscenza, di cui la poesia è uno strumento indispensabile. Perché parla al cuore, arriva alla parte migliore di noi, la eleva agli ideali più nobili e la protegge dal cinismo e dalla meschinità».

 

Il Rito della Luce organizzato e promosso dalla Fondazione Antonio Presti-Fiumara d’Arte, si svolge in collaborazione con Comune di Motta D’Affermo, Comune di Tusa, Consorzio Valle dell’Halaesa,  “Il Palindromo”, Assessorato al Turismo della Regione siciliana.

Due le inaugurazioni previste: in occasione del Rito della Luce 2013, all’art hotel “Atelier sul Mare” di Castel di Tusa,  verrà inaugurata la mostra fotografica di Pina Inferrera e l’installazione di Luisa Mazza.

All’Atelier sul Mare, il 22 giugno, verrà anche inaugurata la  Stanza del Rito della luce, omaggio di Antonio Presti e dei poeti contemporanei alla Piramide 38° Parallelo di Mauro Staccioli.

 

 

Articolo Precedente A Messina sulle tracce dei Normanni
Articolo Successivo Ragusa va "A tutto volume"

Scrivi un Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *